FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Osservazioni, realtà virtuale e documenti d'epoca: al Palazzo Reale si celebrano i 50 anni dell'allunaggio

  • Palazzo dei Normanni - Palermo
  • 16 luglio 2019 (evento concluso)
  • Dalle 20 alle 21.30 (ingresso)
  • Gratuito

Un'immagine di repertorio dello sbarco sulla luna (20 luglio 1969)

Un viaggio oltre ogni confine che cambiò per sempre la storia dell'umanità, dando avvio, di fatto, all'era spaziale: il 16 luglio la Fondazione Federico II e l’Assemblea Regionale Siciliana con l’Inaf, Osservatorio Astronomico di Palermo e il supporto tecnologico di Lenovo celebrano il 50esimo anniversario dell’allunaggio.

Il Palazzo Reale ospita un appuntamento speciale dedicato a uno dei più significativi momenti del Novecento: "Destinazione Luna" grazie all’impiego delle nuove tecnologie offre ai visitatori la possibilità di rivivere in prima persona una delle conquiste più importanti per l'uomo.

«La Luna rispecchia la cultura di ogni popolo. L’arte con la sua straordinaria capacità di inventare mondi diversi da quello della realtà – dice Patrizia Monterosso, direttore generale della Fondazione Federico II - è espressione dei valori umani. E proprio qui, a Palazzo Reale, luogo dove l’incontro tra la cultura, l’arte e la storia regna da secoli abbiamo scelto di dedicare un evento per i cinquant’anni dello sbarco sulla Luna».
Adv
E prosegue «per ricordare a chi c’era la straordinaria conquista legata alla tecnologia come un fatto culturale. E a chi non c’era l’enorme sforzo dell’ingegno umano. La Luna divenne qualcosa di religioso. Un simbolo di tutti noi alla continua ricerca di mondi nuovi senza saperne il perché».

Si può accedere all’evento (dal portone monumentale di piazza del Parlamento) dalle 20 alle 21.30 (le attività chiudono a mezzanotte).

I partecipanti sono accolti nel cortile Maqueda, dove su un ledwall vengono proiettati video e filmati d’archivio sulla missione dell’Apollo 11. 

Inoltre possono vivere un'esperienza unica grazie alla realtà virtuale, rivivendo lo sbarco sulla Luna grazie all’ausilio di 15 visori di ultima generazione. 

In programma nei Giardini Reali anche delle osservazioni astronomiche della luna, con i preziosi contributi degli astronomi presenti, un'occasione speciale che coincide con un evento straordinario: un’eclissi parziale del satellite naturale della Terra alle 22.12, con un picco alle 23.30.

E perchè non portare con sè un bel ricordo della serata? Si può indossando la tuta degli astronauti e scattando una foto in un’ambientazione lunare creata ad hoc per gli ospiti.

La Fondazione Federico II si è, inoltre, cimentata nella ricerca dei periodici e dei quotidiani originali del 1969 che raccontarono l’allunaggio: proprio nel cortile Maqueda è visitabile una ricca e preziosa esposizione che raccoglie le prime pagine dei principali giornali dell’epoca.

In occasione dell’evento si tiene anche l'apertura straordinaria della mostra "Castrum Superius. Il Palazzo dei Re Normanni" allestita nelle sale Duca di Montalto.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE