ARTE & INCONTRI

HomeEventiArte & Incontri

"Palermo Capitale del Regno": presentazione del libro al Museo "Antonio Salinas"

"Palermo Capitale del Regno. I Borbone e l'archeologia a Palermo, Napoli e Pompei", oltre ad essere il catalogo dell'omonima mostra svoltasi al Museo Salinas da dicembre 2018 a giugno 2019, è un libro che condensa i molteplici aspetti di un periodo storico che ha avuto effetti importanti anche per la storia del Museo di Palermo e, più in generale, per la tutela e la conoscenza del patrimonio storico-archeologico.

I numerosi e densi saggi dei diversi studiosi hanno affrontato tematiche di vario genere e messo in evidenza l'efficacia della politica culturale del regno borbonico, offrendo uno spaccato delle ricerche avviate dai sovrani di quella dinastia nelle città dell'area vesuviana. Per il Museo è stata anche l'occasione per ricontestualizzare opere straordinarie quali il Satiro versante da Torre del Greco e il gruppo bronzeo di Eracle e la cerva da Pompei, ricongiunte ai rispettivi originari contesti di Pompei e di Villa Sora.

Dopo l'introduzione di Caterina Greco, venerdì 21 febbraio alle ore 18.00, ne discuteranno, insieme alla curatrice della mostra e del volume Francesca Spatafora e alla presenza di alcuni altri autori, Maria Concetta Di Natale, Massimo Cultraro e Antonino Giuffrida.

Museo archeologico regionale "Antonino Salinas"

Piazza Olivella - 90134 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati