LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Partizani. La Resistenza italiana in Montenegro": la proiezione del film-documentario di Eric Gobetti

Presso la Sala Consultazione della Biblioteca centrale della Regione siciliana, verrà proiettato il film documentario "Partizani. La Resistenza italiana in Montenegro".

Il film, che ha ricevuto la Qualifica di film d’essai (28 luglio 2016) ed è stato vincitore del premio Opera prima 2016 al 22° San Giò Verona Video Festival, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca dello storico Eric Gobetti, uno storico free-lance, studioso della Seconda guerra mondiale e della Jugoslavia nel Novecento.

Le toccanti testimonianze degli ultimi reduci della divisione partigiana italiana Garibaldi sono affiancate da straordinarie immagini di repertorio inedite, ritrovate dal regista durante le sue ricerche. Si tratta di un materiale documentario unico: inquadrature realizzate sul campo, in zona di guerra; non materiale di propaganda ma veri e propri “combat film” italiani.

Queste riprese sono poi esaltate dalle straordinarie musiche originali realizzate da Massimo Zamboni, chitarrista e co-fondatore dei CSI. "Partizani" mostra la guerra per quello che è: coraggio, altruismo, sacrificio ma anche dolore, freddo, fame, sofferenza.

Seguirà un talk sul libro "La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro (1943-1945)", scritto dallo stesso Eric Gobetti.

COSA C'È DA FARE