MOSTRE

HomeEventiMostre

"Piove piscio da 10 giorni": la prima mostra personale in Italia del duo Real Madrid

  • L'Ascensore - Palermo
  • Dal 18 settembre al 6 novembre 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • Visitabile su appuntamento
  • Ingresso libero su appuntamento
  • Per informazioni e visite inviare una email a lascensorepalermo@gmail.com
Balarm
La redazione

L'installazione del duo Real Madrid

In ottemperanza dell'ultimo DPCM del 3 novembre 2020 del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro della Salute, relativo alle “Misure urgenti per il contenimento del contagio da COVID-19 sull’intero territorio nazionale”, e a tutela della salute degli spettatori, vengono sospese le iniziative culturali fino a nuovi provvedimenti.

L’Ascensore, nato nel 2015 grazie allo spirito di mecenatismo di Alberto Laganà (giovane collezionista e art lover) con lo scopo di offrire ai giovani artisti un luogo espositivo sperimentale in dialogo continuo con gli artisti siciliani, ospita la prima mostra personale in Italia del duo Real Madrid (Bianca Benenti Oriol e Marco Pezzotta) dal titolo "Piove piscio da 10 giorni" con un testo di Samuel Gross.

Il loro lavoro utilizza spesso codici locali costruiti intorno all’idea sociale di patologia e dei susseguenti stigmi. La scelta del loro nome deriva da un interesse verso il malinteso e il fraintendimento, rendendo difficile il reperire materiale attraverso motori di ricerca online. Attraverso la riappropriazione del nome di un famoso club calcistico, RM si autodichiara una bene di lusso "parallelo", contraffatto.



L'installazione dei Real Madrid gioca sul concetto di filtro. Gli schermi, gli occhiali sono solo frammenti di un filtro fatale che portiamo con noi. Ci protegge un po', ma soprattutto non fissa niente. Crea un vuoto, un piccolo spazio, un film.

Questa mostra ricorda che il mondo è pieno di questi piccoli momenti di leggero cambiamento.

Real Madrid è stato fondato nel 2015 a Ginevra. Il loro lavoro è stato esposto a Forde (Ginevra); SansTitre (Parigi); Auto Italia South East (Londra); Galerie Maria Bernheim (Zurigo), Migros Museum für Gegenwartskunst (Zurigo), EXILE Gallery (Berlino) e GAK Gesellschaft für Aktuelle Kunst (Brema). Nel 2018 sono stati tra i premiati dello "Swiss Art Award" a Ginevra, e fellow residents dell’Istituto Svizzero di Roma nel 2019/20.

COSA C'È DA FARE