Prima domenica del mese a ingresso gratuito: il Parco di Segesta si veste a festa

Tempio di Segesta
In occasione della prima domenica del mese (a ingresso gratuito) - il 4 maggio - il Parco archeologico di Segesta si veste a festa complice il consueto ingresso gratuito ai siti della cultura.
Il Parco è un enorme giardino che ospiterà anche una delle esperienze più amate, il Picnic degli Elymi.
La visita guidata dall’archeologo al Tempio Dorico si conclude con un vero e proprio picnic nel vicino boschetto, gustando prodotti locali a km0; un affascinante déjeuner sur l’herbe a cui saranno virtualmente invitati gli antichi abitanti di questi siti.
Per i più piccoli è invece pronto un appuntamento inedito: "Gli Alberi Chiacchierine" (5 euro) alle 10.45 si può ascoltare la voce degli alberi, farseli amici: stanno lì, immobili custodi del Parco, ne avranno di storie da raccontare.
Un bellissimo esperimento di “narrazione partecipata” di CoopCulture, animato da una raccontatrice di storie come Alessia Franco, scrittrice e giornalista che riesce a trasformare una pagina scritta (stavolta un antico racconto orientale che si leggerà in gruppo) in un mondo piccino animato da personaggi meravigliosi, foglie chiacchierine, polpette, musiche e topi magici.
La storia che nascerà prenderà vita in un albero dei desideri che bambini e bambine potranno comporre insieme, una foglia per ciascuna parola da portare sempre con sé e, soprattutto, da donare agli altri.
VISITE GUIDATE
Alle 10.30 si può partecipare alla visita "L'archeologo racconta il Tempio dorico di Segesta" (7 euro) alla scoperta di uno degli esempi più raffinati dell’architettura sacra antica.
Guidati da un archeologo, salendo anche il nuovo e agevole sentiero a gradoni, si potrà conoscere la storia della città elima e delle tradizioni dei segestani, ma anche degli elementi architettonici e delle soluzioni adottate per la costruzione del tempio, dalle correzioni ottiche alla sorprendente origine lignea del suo impianto.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
ESPERIENZE
A Palermo c'è "BeHumans Experience": entri nella navicella e fai un viaggio sulla Terra
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
Le opere grafiche di Dario Parisi in "Kimochi": mostra di poster art a Palermo