Proiezione e musica dal vivo: un'esperienza immersiva tra immagini e suono a Palermo
Palazzo Bonocore (Palermo)
Domenica 1 marzo, alle 18.30, Palazzo Bonocore ospita la proiezione del film di Dziga Vertov - "L'uomo con la macchina da presa" - un film rivoluzionario, considerato tra le opere più straordinarie della storia del cinema.
Un vortice visivo che documenta un giorno di vita in una città sovietica attraverso un montaggio esplosivo, innovativo, quasi ipnotico. Un’ode al movimento, alla modernità e alle masse come ingranaggio vivente della grande macchina sociale.
Per questa speciale occasione, il film prende nuova vita grazie a una colonna sonora originale eseguita dal vivo da Vito Giordano (flicorno, tromba), Giuseppe Urso (batteria), Roberto Macrì (pianoforte) e Fabio Lannino (contrabbasso, basso elettrico).
"Crossings" è un progetto che nasce dall’incontro tra linguaggi: la musica che attraversa la parola, la parola che si fa immagine, l’immagine che si trasforma in suono. Un attraversamento di forme, tempi e sensibilità che trova in Palazzo Bonocore un luogo ideale: spazio di dialogo tra memoria e contemporaneità , tra arte e pensiero, tra la città e la sua identità sonora.
La rassegna propone un ciclo di appuntamenti in cui musica, narrazione e cinema si intrecciano in esperienze di ascolto e visione. Ogni incontro è un punto di connessione tra linguaggi che si contaminano e si rispecchiano a vicenda.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




