VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Qanat - visita al Gesuitico Alto": l'escursione guidata con l'associazione Tacus

  • Qanat - Palermo
  • 21 giugno 2019 (evento concluso)
  • 19.00, 20.15 e 21.30
  • 12 euro (soci Tacus), 15 euro (non tesserati)
  • La prenotazione è obbligatoria ed effettuabile al numero 320 2267975
L'associazione Tacus Arte Integrazione Cultura organizza un'escursione al Qanat di Fondo Micciulla a Palermo, in programma venerdì 21 giugno in tre turni, alle 19, alle 20.15 e alle 21.30.

Una visita guidata al Qanat arabo-persiano del Gesuitico Alto al Fondo Micciulla, un'enorme opera di ingegneria idraulica costruita al di sotto della città, uno dei siti più affascinanti e interessanti della Palermo sotterranea. 

Accompagnati da un gruppo di guide speleologiche, i partecipanti percorrono parte del cunicolo sotterraneo immerso nell'acqua ad un'altezza costante di 50 centimetri e scoprirne storia e funzionamento: dalla conformazione delle falde del terreno e la morfologia friabile della roccia, alle tecniche di costruzione eseguite dai "muqanni".

Si sconsiglia la partecipazione ai bambini al di sotto dei 10 anni e ai soggetti affetti da claustrofobia. Si ricorda, altresì, che in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, condizioni meteo avverse e/o altre ragioni organizzative, lo staff Tacus si riserva di annullare e/o posticipare l'evento in programma dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.

COSA C'È DA FARE