LIBRI, FILM E INCONTRI

HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Quando la pedagogia della scrittura guarisce l'anima": si presenta il libro di Simone Di Miceli

Nel chiostro della Biblioteca centrale della Regione siciliana in Corso Vittorio Emanuele 429, mercoledì 22 settembre alle 17.00, avrà luogo la presentazione del libro "Quando la pedagogia della scrittura guarisce l'anima" di Simone Di Miceli, Albatros Editore.

Un interessante e coinvolgente saggio sull'autobiografismo, a partire dal Trecento e fino ai giorni nostri, e sul suo utilizzo e la sua efficacia all’interno delle strutture carcerarie. 

Dopo i saluti del direttore della Biblioteca Carlo Pastena, conversano con l'autore: Antonio Bellingreri, professore ordinario di Pedagogia generale all'Università degli Studi di Palermo e Rosa Cuccia, docente di Scuola Primaria a Palermo.

Il testo autobiografico è un'occasione per educatori e operatori di conoscere e scoprire vita e interiorità dei detenuti ma è anche un’opportunità per questi ultimi di vivere un momento di riflessione e autoanalisi. Autobiografia, dunque, come strumento formativo e autoformativo, come possibilità di ascolto di sé e degli altri e, in sintesi, come cura.

COSA C'È DA FARE