FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Ragusa in festa tra fede, tradizione ed eventi: le celebrazioni per il Patriarca San Giuseppe

  • Centro storico - Ragusa - Vedi mappa
  • 17, 19 marzo 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La statua di San Guseppe venerata a Ragusa

La Parrocchia del Santissimo Salvatore di Ragusa si prepara ai solenni festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe, che come ogni anno animano la città tra momenti liturgici e religiosi legati alla solennità del 19 marzo e manifestazioni e iniziative culturali.

Domenica 17 marzo si celebra la cosiddetta "festa esterna", con la consueta funzione religiosa che vede protagonisti i bambini della parrocchia con i doni floreali al Santo, seguita dalla processione con il simulacro per le vie del centro storico superiore della città.

Nel giorno della festa vera e propria, invece, si susseguono numerose messe durante le quali si effettua la benedizione del pane di San Giuseppe e si raccolgono alimenti da destinare alle famiglie bisognose della parrocchia.

In programma anche numerose manifestazioni culturali, artistiche e sportive, e momenti dedicati ai gusti tipici della tradizione locale con la Fiera del Dolce e la Fiera del Salato e la degustazione della "militugghia", piatto povero del ragusano composto da una pasta di pane lievitata e fritta (leggi qui il programma completo).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE