FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

"Sagra del maccherone": sapori tradizionali, arte e prodotti tipici per la festa a Calatafimi Segesta

  • Centro storico del paese - Calatafimi-Segesta (Tp)
  • 17 agosto 2018 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 24.00
  • Gratuito
  • Per info telefonare al 333 8299233
Balarm
La redazione

Un piatto di maccheroni al ragù

È una delle sagre più antiche che vede come protagonista la tipica pasta mediolunga e attorcigliata, il maccherone, e torna a Calatafimi Segesta venerdì 17 agosto: si tratta della "Sagra del maccherone", nota anche come "Maccarrunata".

Giunta ormai alla sua ventottesima edizione, la manifestazione nasce negli anni Ottanta con lo scopo di promuovere uno dei piatti tipici del territorio. Oltre alla degustazione dei piatti a base del maccherone, tra ricette tipiche e innovative, la sagra prevede svariate iniziative di interesse culturale.

Allestita nel centro storico della città in un contesto arricchito da diverse espressioni artistiche e da tante iniziative culturali, la sagra mette a confronto diversi ristoratori, che metteranno in mostra i loro eccellenti piatti, sempre e solo nell’ottica della tipicità per poter soddisfare anche i palati più esigenti.

Tra i vicoli del centro storico sarà possibile degustare tanti altri prodotti tipici, visitare le mostre e il museo risorgimentale “Casa Garibaldi”. Quest’anno, inoltre, è in programma il concorso "Maccheroncino d'Oro", che premia il sugo più buono e la postazione migliore.

 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE