VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Scopriamo la Kalsa: l'antico quartiere dalle tante sfaccettature nella passeggiata per famiglie di InItinere

  • Raduno dei partecipanti in Piazza Kalsa - Palermo - Vedi mappa
  • 25 settembre 2021 (evento concluso)
  • 17.30
  • 10 euro (guida turistica autorizzata con audioguida amplificata e speciale degustazione araba), 5 euro (bambini)
  • Percorso facile e adatto a bambini. Per info e prenotazione (obbligatoria) telefonare al numero 393 6655232 oppure scrivere a info_initinere@libero.it
È tutto pronto per un nuovo appuntamento con InItinere. Sabato 25 settembre i partecipanti (adulti e piccini) andranno alla scoperta dell'antico quartiere arabo della Kalsa, punto focale della vita palermitana dei tempi passati. Il raduno è previsto in Piazza Kalsa alle ore 17.30.

Dalla splendente Al-Halisah a luogo scelto da nobili e commercianti a partire dal Cinquecento, il quartiere riserva storie senza tempo tra i suoi vicoli e le sue strade. 

Durante l'itinerario verranno narrati aneddoti e tradizioni: dalla storia di una bellissima fanciulla e del suo innamorato che hanno ispirato Boccaccio in una novella del suo famoso "Decameron", alla tradizione culinaria delle monache di clausura che con i loro manicaretti profumavano le vie del quartiere.

Si proseguirà con il racconto di fatti storici avvenuti durante le insurrezioni antiborboniche nel XIX secolo, per poi tornare simbolicamente indietro lungo un filo conduttore che collega idealmente una misteriosa e prestigiosa compagnia di notabili alle anime dei condannati a morte dalla Santa Inquisizione.

Tra chiese e palazzi nobiliari si giungerà alla tappa finale, in friggitoria. Tra una degustazione e l'altra verranno raccontate come sono nati due dei deliziosi cibi da strada diventati famosi anche oltreoceano e prenderà vita un laboratorio per i più piccoli. 

L'evento si svolge nel rispetto delle normative vigenti relative al contenimento al contagio covid-19.

COSA C'È DA FARE