Scoprire i Monti Sicani tutelando l’ambiente: la "Fiera della Montagna" di San Giovanni Gemini

Licia Colò
Una 14esima edizione che ha deciso di dedicare il proprio programma alla tutela dell’ambiente attraverso una selezione di ospiti e iniziative incentrate sulla salvaguardia del territorio. Con esposizioni, talk, laboratori e spettacoli, l’evento racconta il meglio del territorio montano siciliano radunando prodotti e innovazioni in campo agroalimentare ed artigianale.
Madrina della Fiera è Licia Colò che per tutta la manifestazione accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’area montana che abbraccia diverse province e territori dell’entroterra siciliano, dando spazio alle nuove scommesse e neonate idee di cui è protagonista l’immenso patrimonio umano, paesaggistico e produttivo della montagna (leggi il programma completo).
Immancabili i tanti momenti di degustazione dedicati ai sapori dei formaggi locali e poi ancora legumi, dolci e prodotti da forno. È la Condotta Slow Food Monti Sicani a curare inoltre i laboratori sensoriali sull’olio (sabato 7 alle 18.30) e sui formaggi (domenica alle 11.30).
L’appuntamento con le passeggiate alla scoperta del territorio è per sabato 7 dicembre alle 18 con "Obiettivi per la montagna", un’esplorazione interattiva guidata da fotografi professionisti attraverso i paesaggi dell’alta quota sicana, e domenica 8 dicembre alle 10 con il "Trekking dell’Immacolata" che conduce invece lungo un percorso urbano tra i borghi di Cammarata e San Giovanni Gemini.
Non mancano gli approfondimenti tematici con il talk dedicato al turismo esperenziale a cura del Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Agrigento (sabato 7 alle 17) e una conversazione tra i nodi della rete di fruizione territoriale della montagna (domenica 8 alle 12) con la partecipazione delle ProLoco e delle Associazioni di promozione turistico-sportiva- ambientale dei Comuni del comprensorio sicano.
Infine, imperdibili protagonisti di domenica 8 dicembre alle 18 sono I Sansoni: il duo comico palermitano porta alla Fiera della Montagna uno speciale spettacolo dedicato all’ambiente tra ironia e paradosso.
La XIV edizione della Fiera della Montagna è organizzata dal Comune di San Giovanni Gemini e Cammarata, con il patrocinio della Regione Sicilia, in partenariato con Magaze e Proloco di San Giovanni Gemini.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
"Edipo a Colono" di Sofocle: il ritorno di Robert Carsen al Teatro Greco di Siracusa