"Sicilia la buona terra": il viaggio fotografico di Nadia Scanziani alla Feltrinelli di Catania
Metà taccuino di viaggio, metà racconto fotografico di una Sicilia vissuta da straniera. Nadia Scanziani, fotografa professionista di Milano, già collaboratrice di diverse testate giornalistiche e magazine, tra cui il “Corriere della Sera”, raccoglie il suo viaggio in Sicilia in un libro che mostra l'aspetto non convenzionale dell’Isola. Escludendo volutamente gli aspetti più turistici e conosciuti della Sicilia, infatti, Nadia Scanziani affascina e invita a visitarla.
Le foto ritraggono un susseguirsi di paesaggi dalle tinte forti e raccontano una natura bellissima, che cambia forma e colori di continuo, ed esprimono pienamente l'emozione, la sorpresa, la fascinazione dell'autrice di fronte alla bellezza, alla pulizia, all'unicità di una regione che non somiglia a nessuna in Italia. Ad accompagnare le immagini sono brevi brani significativi tratti da opere di autori stranieri che hanno visitato la Sicilia nel corso dei secoli.
Dialogano con l'autrice Fabrizio Ferreri, autore del fortunato testo “Borghi di Sicilia” (dario Flaccovio) e dottore di ricerca in Storia della Filosofia all'Università di Milano e in Sociologia dell'innovazione e dello Sviluppo locale all'Università Kore di Enna, Carmen Greco e Grazia Calanna, giornaliste de “La Sicilia”.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa