VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Speciale Vucciria": allo Steri di Palermo due giorni di visite dedicate all'opera di Guttuso

Balarm
La redazione

La Vucciria

Un ciclo di visite didattiche incentrato su "La Vucciria" di Guttuso, opera emblematica per la città di Palermo e che maggiormente rappresenta lo stile dell’artista bagherese, considerato uno degli artisti italiani più significativi della seconda metà del secolo scorso.

"Speciale Vucciria" è il nuovo focus proposto da CoopCulture e dedicato della famosa opera di Renato Guttuso esposta a Palazzo Chiaromonte-Steri a Palermo.

Due gli appuntamenti in programma nei giorni di sabato 11 marzo (tre turni: 17.00 - 17.30 - 18.00) e domenica 12 marzo (tre turni: 11.00 - 11.30 - 12.00).

Le visite didattiche sono incentrate sulla storia del dipinto ed in particolare su quelle che furono le vicende legate alla sua realizzazione avvenuta nel 1974; sulla relazione che Guttuso ebbe con la Sicilia ed in particolare con Palermo e l’antico mercato della Vucciria, che oggi si presenta così diverso da come fu immortalato dal pittore.

La visita tratta inoltre del rapporto che Guttuso intrattenne con lo scrittore siciliano Leonardo Sciascia: tra le mura di Palazzo Chiaromonte i due personaggi sembrano quasi rincontrarsi attraverso quelle che furono le loro opere e i loro interessi comuni.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE