LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Storie di sangue, amici e fantasmi": la presentazione del libro al parco archeologico di Segesta

  • Calatafimi Segesta Festival
  • Parco Archeologico di Segesta - Calatafimi-Segesta (Tp) - Vedi mappa
  • 22 agosto 2019 (evento concluso)
  • 21.30
  • Gratuito
“Storie di sangue, amici e fantasmi”, è il nome del libro che sarà presentato, giovedi 22 agosto, con il senatore Pietro Grasso, e Francesco la Licata, giornalista e scrittore. Letture di Turi Morrica, attore. Introduce Rossella Giglio, direttore del parco archeologico di Segesta.

Venticinque anni dopo le stragi di Capaci e di via D’Amelio, Pietro Grasso torna a percorrere le strade di Palermo, l’aula del Maxiprocesso, le campagne rifugio dei latitanti e le tante, troppe scene del crimine in cui ha dovuto scorgere il cadavere di uomini dello Stato trucidati dalla mafia, di amici portati via troppo presto.

La prefazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, conosciuto da Grasso durante le sue indagini sull’assassinio del fratello Piersanti, e ritrovato trentacinque anni dopo ai vertici delle istituzioni repubblicane, suggella questo straordinario libro, che non rinuncia all’emozione personale, ma vi affianca sempre l’analisi del magistrato e la prospettiva storica di chi ha molto riflettuto sul fenomeno mafioso.
 

COSA C'È DA FARE