ARTE & INCONTRI

HomeEventiArte & Incontri

"Sulle tracce degli anni Novanta": la presentazione del libro al Museo Civico di Castelbuono

Al Museo Civico di Castelbuono la presentazione del volume “Sulle tracce degli anni Novanta”, opera letteraria di Giuseppe Vincenzo Cicero.

Si tratta di una raccolta di articoli che coprono un arco di tempo che va dal 1965 al 1985, ripubblicati dal periodico “Le Madonie”, e che nel testo trovano una nuova configurazione editoriale, arricchita da inedite e preziose foto storiche.

Il testo è ricco di riflessioni condotte sulle memorie di una collettività, su fatti e personaggi di Castelbuono, vissuti tra Ottocento e Novecento, all’interno di un racconto autobiografico, che costituisce la storia stessa di una comunità.

Attraverso i racconti della gente comune, dei mestieri, degli oggetti della vita quotidiana vengono ricostruite le tracce di una memoria locale, fondamento dell’identità culturale collettiva.

Partecipano alla presentazione: Mario Cicero, Sindaco di Castelbuono, Mariaenza Puccia,, Laura Barreca, Mario Lupo, Massimo Genchi e Rosanna Cancila, con le conclusioni di Antonino Cusumano.

Museo Civico di Castelbuono

Piazza Castello - 90013 Castelbuono (Pa)
Vedi mappa

eventi consigliati