FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Tante golosità senza glutine tra cooking show, esperti ed eventi gratuti: il "Palermo Gluten Free Fest"

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • Dal 11 al 13 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Programma in aggiornamento sul sito web di Sanlorenzo Mercato. Tutti gli eventi sono gratuiti a eccezione dei laboratori di cucina e del "Gluten Free Party" (max 20 partecipanti, su prenotazione tramite whatsapp al numero 320 4957445)
Balarm
La redazione

La Vineria di Sanlorenzo Mercato

Il food festival a portata di tutti torna a Palermo con un programma di show cooking, incontri con gli esperti e, naturalmente, tanto gusto: da venerdì 11 a domenica 13 ottobre Sanlorenzo Mercato ospita la terza edizione del "Palermo Gluten Free Fest" dedicato alle persone celiache, ma non solo.

Per un intero weekend il Mercato propone una ricca offerta gastronomica con le specialità più ghiotte della cucina nostrana rigorosamente gluten free e numerose attività per apoprofondire le proprie conoscenze sulla celiachia e sulle patologie affini, che ogni anno colpiscono sempre più siciliani.

Quattro le postazioni allestite nel giardino, totalmente sanificate e lontane da qualsiasi fonte di contaminazione, con oltre 40 proposte in menù, dolci e salate: tra queste immancabili il panino con la milza, le patatine fritte, la frittura di pesce, il polpo con le patate e il fish&chips.

E tra un assaggio e l’altro spazio all’approfondimento e all’informazione con i workshop di cucina, il convegno medico-scientifico con la dottoressa Annalisa Cutrona di AIC Sicilia e altri ospiti tra esperti, medici e produttori.
Adv
E ancora laboratori creativi, test gratuiti per le intolleranze a cura di Farmacia Ponte Oreto, degustazioni gratuite di specialità senza glutine nel corner "Celiachia Point", il photo booth tematico creato per l’occasione, concerti e presentazioni di libri.

Ospite d’eccezione del talk di AIC Sicilia di sabato sera con le Serio Sisters è l’attrice ed ex conduttrice Radio Rai Sarah Maestri (resa celebre dai due film del ciclo "Notte prima degli esami" di Fausto Brizzi), che racconterà come la celiachia le abbia cambiato la vita.

Gli appassionati di cucina possono cimentarsi nella preparazione della rosticceria siciliana (sabato alle 16.30) e della pizza napoletana (domenica alle 16.30) con i laboratori gratuiti di cucina delle foodblogger Rosa Maria Zito de "La cucina di bimba Pimba" e Sonia La Rosa de "La Cassata Celiaca", in arte Le Sgranate.

In programma anche feste e laboratori gratuiti per bambini a cura di Cartoonia, tra cui il "Gluten Free Party" (sabato alle 16) per giocare e apprendere insieme come distinguere e gustare i prodotti senza glutine e il laboratorio di cucina per bambini (domenica alle 11), con giochi a tema e merende gluten free. Uno spazio è dedicato, infine, alle creazioni dolciarie d’autore con il maestro gelatiere Peppe Cuti.

Il "Palermo Gluten Free Fest" è organizzato in collaborazione con AIC Sicilia - Associazione Italiana Celiachia, e conta sul supporto di Farmacia Ponte Oreto e Celiachia Point (consulta qui il programma completo dell'evento).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE