LIBRI, FILM E INCONTRI

Temi, figure e testi biblici e parabiblici: il convegno "Angeli e demoni" a Palermo

  • Pubblicato il
    21 settembre 2026

Venerdì 25 (dalle 15.00) e sabato 26 settembre (dalle 9.15) il Museo delle Marionette di Palermo ospita il convegno "Angeli e demoni – Temi, figure e testi dalle tradizioni bibliche e parabibliche".

L'evento, organizzato dal centro evangelico di cultura Giacomo Bonelli di Palermo in collaborazione con la Facoltà valdese di teologia di Roma e il Centre for advanced studies Beyond Canon dell'Universität Ragensburg, è finanziato con i fondi dell'8x1000 dell'Unione delle chiese metodistiche valdesi, della Regione siciliana e realizzato col patrocinio dell'Università di Palermo.

Nel corso del convegno vengono presentati undici interventi scientifici, focalizzati sull'analisi interdisciplinare, storico-teologica ed esegetica di temi, figure e testi delle tradizioni bibliche e parabibliche.

Il percorso esplora la complessa evoluzione dottrinale angelologica e demonologica dell'antichità fino alla sua ricezione in ambito letterario, artistico e antropologico tra medioevo, età moderna e mondo contemporaneo.

La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico.

COSA C'È DA FARE