MUSICA & DANZA

HomeEventiMusica & Danza

"Teodorico. Il re barbaro che immaginò l’Italia": il libro di Carlo Ruta alla Feltrinelli

Carlo Ruta presenta il suo nuovo libro dal titolo "Teodorico. Il re barbaro che immaginò l’Italia" (Edizioni di Storia e studi sociali) con un incontro in programma giovedì 24 gennaio alle 18 alla Feltrinelli. Intervengono Alfredo Casamento, Ferdinando Maurici e Francesca Oliveri.

Teoderico, re goto in Italia dal 493 al 526, si presenta come una delle figure più forti ed emblematiche dell'Europa tardo-antica. Attraverso la sua vicenda politica egli riesce a rispecchiare la complessità di un'epoca: disordinata, ambigua, travagliata da radicalismi ma percorsa anche da esperienze di convivenza etnica, di pluralità, di compostezza civile, di decoro urbano e di contagio religioso e culturale. 

Il re barbaro in questo sommovimento politico, sociale e culturale finì con il generare un modello di Stato che ambiva a spendere con lucida determinazione le eredità del passato mentre inaugurava un tipo di convivenza etnica originale: chiuso e tuttavia plurale, segnato da rigidi protocolli identitari ma in grado di generare condivisioni nel concreto delle cose.

Carlo Ruta è uno studioso del mondo Mediterraneo e di letterature di viaggio. Si occupa inoltre di problemi dell’età contemporanea. Si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Messina. Si è laureato poi in Teorie della morale della conoscenza e della comunicazione all’Università degli Studi di Urbino. È autore di parecchie decine di saggi

La Feltrinelli libri e musica

Via Cavour 133 - 90139 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati