LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Tra le stanze dei pazienti psichiatrici: a Palermo le visite esclusive alla "Real Casa dei Matti"

  • Le Vie dei Tesori
  • Real Casa dei Matti, via Gaetano la Loggia 3 - Palermo
  • Dal 2 ottobre al 7 novembre (solo sabato e domenica) (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 17.30
  • 3 euro (visita singola), 10 euro (4 visite), 18 euro (10 visite)
  • Coupon acquistabili online sulla pagina dedicata alla visita. Ingresso non accessibile ai disabili. Ingressi contingentati e Green Pass (o tampone recente negativo) in tutti i luoghi al chiuso. Info al numero 091 8420253 (tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Una delle stanze dei pazienti psichiatrici dell'ex manicomio di Palermo

Porte aperte all'antico ospedale dei malati psichiatrici a Palermo. 

Fondata dal barone Piero Pisani nel 1824, la Real Casa dei Matti è stata tra le prime strutture dedicate esclusivamente ai soggetti con patologie psichiatriche, con l’applicazione di terapie umane e inclusive, molto innovative per l’epoca.

Oggi è visitabile grazie al festival "Le Vie dei Tesori", la grande festa che si svolge per cinque weekend, a Palermo, dal 2 al 31 ottobre 2021.

Durante la manifestazione sono visitabili gli ambienti dell’Archivio, dove è ancora in atto un complesso lavoro di catalogazione dei volumi originali, che contengono le schede dei “matti” che venivano qui rinchiusi.

L’area museale adiacente ospita arredi dell’ex ospedale, divise dei pazienti, camicie di forza e le prime macchine per l’elettroshock. Interessante l’imponente plastico del progetto dell’intero complesso.

Oggi, nei diversi padiglioni, trovano spazio gli uffici e gli ambulatori dell’Azienda provinciale sanitaria e le sedi di associazioni e cooperative.

In questa nuova edizione de "Le Vie dei Tesori" tutto il capoluogo è da vivere: da terra, dal cielo, dal mare. Sono infatti 87 i luoghi da visitare, molti dei quali aperti per la prima volta; 26 le esperienze speciali; 100 le passeggiate; 9 gli itinerari fuori porta.

Potete consultare l'elenco completo del luoghi aperti e di tutte le attività in programma (esperienze, passeggiate, fuori porta, etc..) sul sito web de "Le Vie dei Tesori".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE