VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Un sabato sera per scoprire le bellezze di Trabia: l'itinerario tra le chiese del centro

  • Chiesa Maria Santissima delle Grazie, corso La Masa - Trabia (Pa) - Vedi mappa
  • 17 agosto 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La chiesa di Santa Petronilla

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si tiene sabato 17 agosto alle 21, la visita guidata alle Chiese di Trabia.

Dopo la presentazione di Marco Lupo, Parroco della Chiesa di S. Petronilla, di Leonardo Ortolano, Sindaco di Trabia, di Lorenza Abbruscato, Presidente della Pro Loco Trabia S. Nicola, e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, è prevista la visita alle chiese di Trabia.

Si inizia dalla chiesa della Madonna Santissima delle Grazie costruita nella prima metà del XVII secolo come pietra di confine tra la città di Termini Imerese e il feudo di Trabia.

Si prosegue con la visita alla chiesa madre di Trabia dedicata a Santa Petronilla voluta da Giuseppe Lanza, Principe di Trabia. Nella strada di fronte alla Matrice si trova la Cappella del Calvario edificata nel XIX secolo per volere della famiglia Lanza.

Si percorre poi il corso principale dove sorge la Chiesa del Santissimo Sacramento, commissionata durante la prima metà del Settecento da don Ignazio Lanza, Deputato del Regno e Capitano di Giustizia nonché Pretore di Palermo, a seguito di un incremento demografico della popolazione trabiese. La visita si conclude con la chiesa di Sant’Oliva, la prima costruita all’interno del borgo per volere della famiglia Lanza.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE