FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Una settimana di eventi celebrano l'arte e la cultura siciliana: il Premio Ignazio Buttitta a Favara

  • Vari luoghi della città - Favara (Ag) - Vedi mappa
  • 29 novembre 2019
    2, 3, 5, 6, 7 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Ignazio Buttitta

Un'intensa settimana di incontri culturali e letterari, mostre, convegni, musica e teatro: sono gli ingredienti della 21esima edizione del Premio di Arte e Cultura Siciliana "Ignazio Buttitta" in programma a Favara dal 29 novembre al 7 dicembre.

La manifestazione, promossa dal Centro artistico, culturale, editoriale "Renato Guttuso" di Favara presieduto da Lina Urso Gucciardino, si apre il 29 novembre alle 16.30 al castello Chiaramonte con il Gemellaggio culturale tra i Comuni di Favara e Giuliana.

Nel corso della serata, coordinata dal giornalista Giuseppe Moscato, sono in programma l’inaugurazione della mostra di pittura di Carmelo Craparo e di fotografia di Nicolò D’Alessandro con gli interventi dello storico Antonio Patti e del pittore Vincenzo Patti, e il convegno di etno-eno-gastronomia ”Il limone sole di Sicilia”.

Lunedì 2 dicembre ci si sposta al teatro San Francesco per la quinta edizione del Festival della Canzone Siciliana "Rosa Balistreri", a cura del professore Stefano Tesè e che vede protagonisti i giovani cantanti e musicisti delle scuole di Favara.
Adv
Martedì 3 dicembre alle 10 presso l’aula magna dell’IPIA "Enrico Fermi" è in programma l’incontro con le scuole per ricordare "Caronia e Marrone - Due Giusti di Sicilia" coordinato dallo scrittore e regista Enzo Alessi, mentre mercoledì 4 dicembre alle 10 il Castello Chiaramonte ospita "Le scuole incontrano le tradizioni" per la premiazione dei vincitori del Concorso letterario riservato alla scuole. 

Il 5 dicembre alle 10.30 nell’aula magna del Liceo "Martin Luther King" si tiene un incontro con la poetessa Maram Al Masri, insignita del Premio speciale per la letteratura, coordinato dalla professoressa Giada Attanasio, mentre alle 17.30 il Castello Chiaramonte fa da cornice al concerto dell’Orchestra da Camera "Empedocle" formata dagli studenti del Liceo Musicale "Empedocle" di Agrigento.

Venerdì 6 dicembre la serata è, invece, dedicata dal teatro: la compagnia L’uno completa l’altro del Centro "Renato Guttuso" porta in scena al teatro San Francesco (ore 20.30) la commedia "Nonno
arzillo...cerca compagna", adattamento in dialetto siculo-favarese di Lucia Milia e Nancy Mannino per la regia di Lillo Montaperto.

Chiude la ricca settimana di eventi la cerimonia di consegna dei premi e dei riconoscimenti del concorso, in programma sabato 7 dicembre alle 16.30 presso il Castello Chiaramonte.

Ecco i premiati dell’edizione 2019: la poetessa siriana Maran al Masri; il prete, giornalista e scrittore Don Diego Acquisto; il pittore di Tripoli Nicolò D’Alessandro; Carmelo Capraro, docente presso l’Accademia di Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento, professionista della fotografia e intellettuale;la musicista e docente  Anna Maria Van der Poel; il medico e scrittore Nino Sandullo; Pietro Sicurelli, coordinatore del movimento Agende Rosse - Paolo Borsellino; il gruppo Fabaria Folk, associazione che promuove le tradizioni popolari siciliane; la Italia Iniziative, società specializzata in comunicazione, eventi e internazionalizzazione delle imprese; le ads Favara Runners e Fradici Runner, associazioni sportive e di promozione sociale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE