BAMBINI & RAGAZZI

HomeEventiBambini & Ragazzi

"Zen Book festival": libri e attività per bambini colorano un quartiere di Palermo

  • Parco della salute (Foro Italico) e Laboratorio Zen insieme (via Fausto Coppi) - Palermo
  • Dal 17 al 20 settembre 2020 (evento concluso)
  • Dalle 11.00 alle 20.00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione

Un momento dello "Zen Book Festival"

La lettura è cultura e chiama a raccolta i bambini e le bambine di tutta Palermo per vivere un’esperienza unica di narrazione e condivisione.
Laboratori, presentazioni, tavole rotonde, letture ad alta voce, spettacoli coinvolgeranno ragazzi, adulti e famiglie per lo "Zen Book Festival".

Si tratta del primo appuntamento letterario realizzato nel quartiere Zen di Palermo, con una inaugurazione straordinaria al Parco della Salute del Foro Italico, e promosso, dal 17 al 20 settembre, dalla Biblioteca Giufà di Zen Insieme, dai partner del progetto «Ogni quartiere è un libro», con il contributo del Ministero per i Beni culturali e le Attività culturali e per il Turismo.

Il Festival è il completamento di un percorso di promozione e diffusione della lettura, avviato nel novembre scorso, che parte dalla periferia e arriva fino al cuore della città attraverso eventi speciali.

«Per noi la lettura è sempre stata una scelta strategica per il contrasto alle disuguaglianze - afferma Mariangela Di Gangi, direttrice della Biblioteca Giufà – È importante che da qui, dallo Zen, parta un’occasione di confronto e una proposta culturale di qualità.



Zen Book Festival è l’ennesima cosa bella che possiamo raccontare su questa periferia, che nasce dalla base, dagli sforzi delle persone che qui vivono e operano, pur nella fatica complessiva di realizzare qualcosa di importante nei quartieri popolari».

Ecco il programma degli appuntamenti. 

Si comincia giovedì 17 settembre, alle 17.00 al Parco della Salute “Livia Morello”, al Foro Italico Umberto I con i «Racconti in valigia»: letture ad alta voce a cura di Davide Schirò coinvolgeranno bambini e bambine dai 4 anni in su e verranno posti i QR code contenenti le storie realizzate per il progetto «Ogni quartiere è un libro».

A seguire aperitivo a cura di Cotti in Fragranza.

Venerdì 18 settembre il Festival si sposta allo Zen 2, negli spazi del Laboratorio Zen Insieme di via Fausto Coppi (padiglione 18), con numerosi appuntamenti aperti alla città.

Alle 11.00 in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Giufà, la tavola rotonda su «Le biblioteche sociali: una sfida per la rigenerazione».

All'incontro moderato Mariangela Di Gangi, intervengono Valentina Morici, operatrice della Biblioteca Giufà, Antonella Agnoli, esperta di progettazione di biblioteche, Alessandro Bertoni, responsabile del sistema bibliotecario dell'Università Ca' Foscari, Domenico Ciccarello, bibliotecario ed esperto settore Servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica all’Università di Palermo, Valeria Buttà, operatrice Biblioteca di Librino.

Alle 16.30 è il momento delle letture in giardino per bambini dai 4 anni in su, a cura di Giufà e delle mamme che hanno partecipato al progetto (merenda a cura di Cuoche Combattenti).

Alle 17.30, «Il racconto di Violetta», letture ad alta voce a cura di Beatrice Monroy e Rinaldo Clementi, per ragazzi e ragazze dai 10 anni ai 16 anni, nello spazio Murale all’ingresso della biblioteca Giufà.

Sabato 19 settembre

Alle 11.00 «Questo libro fa di tutto», letture e laboratori dai libri della casa editrice Minibombo, a cura di Stella Lo Sardo, per bambini e bambine dai 2 ai 5 anni, al giardino.

Alle 12.00 sempre al giardino, presentazione del libro «Ero un burattino» di Chicca Cosentino (Torri del Vento edizioni) e laboratorio per bambini e bambine dai 4 anni in su.

Alle 16.30, al giardino, lo spettacolo «Allegra», di e con Gisella Vitrano, Marcella Vaccarino e Petra Trombini, allestimento e scenografie a cura de Le Giuggiole, tratto da «La principessa Allegra» di Gianni Rodari (per tutti) (merenda a cura di Cuoche Combattenti).

Alle 17.30 «Impariamo a raccontare», laboratorio a cura di Beatrice Monroy e Rinaldo Clementi per ragazzi dai 10 ai 16 anni, nello spazio Murale all’ingresso della biblioteca.

Domenica 20 settembre

Alle 11.00 il laboratorio di musica col metodo Gordon a cura di Casa della Musica (da zero a tre anni), al giardino.

Alle 12.00 «L’Opera dei pupi. La battaglia infinita» di Eliana Messineo e Gabriele Genova (Ideestorte Paper editore): presentazione e laboratorio per ragazzi e ragazze dai 10 anni in su, nello spazio Murale all’ingresso della biblioteca.

Alle 16.30 «Bianca Cipudda» della Compagnia Teatro degli Spiriti, produzione Piccolo Teatro Patafisico, per bambini e bambine dai 2 ai 5 anni, al giardino (merenda a cura di Cuoche Combattenti).

Alle 17.30 «Racconti in valigia», letture ad alta voce a cura di Davide Schirò per bambini e bambine dai 4 anni in su, al giardino. Segue, alle 19.00, un aperitivo in giardino a cura di Cotti in Fragranza.

Alle 20.00 il Festiva si conclude con una proiezione a cura di Odd Agency e Sudtitles.

PROSSIMI EVENTI