AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

C'è un numero di telefono per segnalare gli sporcaccioni: a Palermo si collabora

I cittadini possono segnalare direttamente alla polizia municipale chi abbandona i rifiuti per strada grazie a un numero che funziona dalle 7 alle 10 e dalle 20 alle 22

Balarm
La redazione
  • 1 agosto 2018

Un divano (rifiuto ingombrante) abbandonato

L'iniziativa è della Polizia Municipale di Palermo ed è semplice: basta chiamare il numero 335 7311773 e segnalare il vicino, il conoscente o semplicemente chi vediamo - con i nostri occhi - nell'atto di abbandonare i rifiuti.

Il numero di telefono è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 10 e dalle 20 alle 22 e quando è stata annunciata la sua attivazione i cittadini di Palermo si sono pronti a collaborare ed entusiasti.

Si tratta infatti di un'idea che messa in pratica dà davvero una mano a chi desidera salvaguardare l'ambiente e segnalare le scorrettezze commesse da concittadini ancora poco attenti, scorrettezze nei confronti della stessa città e dei suoi abitanti come per esempio è gettare i rifiuti fuori orario, non rispettare il calendario della raccolta differenziata e abbandonare spazzatura un po' dove capita.

Il numero di telefono è un cellulare ed è gestito direttamente dagli agenti di polizia, le multe sono differenti a seconda del gesto che si compie.
Adv
Si va da 166,67 euro per l'abbandono del sacco della spazzatura a 333,34 euro per l'abbandono di un rifiuto ingombrante sulla strada.

Se avete ancora dei dubbi su come si differenzia e se volete sapere come si smaltiscono i rifiuti ingombranti (lavatrici, televisori, letti, materassi e tanto altro) ecco dove ne abbiamo parlato.

Il numero di telefono è riservato esclusivamente al circuito in cui vige la raccolta differenziata: piazza Pantelleria, via Prezzolini, via Nuova, piazza San Lorenzo, via dei Quartieri, piazza Niscemi, viale del Fante, via A. Cassarà, piazza Papa Giovanni Paolo II, via De Gasperi, via Ausonia, via Praga, via Belgio, via Monti Iblei.

E ancora via Aurispa, piazza Busacca, via Malaspina, piazza Virgilio, via Dante, piazza Castelnuovo, piazza Ruggiero Settimo, via E. Amari, via Roma, via Cavour, piazza Verdi, via Volturno, piazza Vittorio Emanuele Orlando, corso Camillo Finocchiaro Aprile, piazza Sacro Cuore, piazza P.pe di Camporeale, via Serradifalco.

Per le segnalazioni di rifiuti ingombranti e dell'abbandono di rifiuti nelle altre zone della città è necessario contattare la RAP al numero verde 800 237713 solo da rete fissa oppure il numero 091 6491303 anche da telefono mobile.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI