AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Amanti della Terra riuniti: un artista siciliano mette insieme i volti della green economy

Il progetto, già online, ospita produttori biologici, ingegneri ambientali ed esperti botanici che da ogni parte del mondo contribuiscono alla salvaguardia del pianeta

Balarm
La redazione
  • 14 settembre 2020

L'artista palermitano Max Serradifalco

Parola d'ordine ecologia: la green economy adesso approda sul web con un progetto ambizioso che mira a creare una rete delle buone pratiche a tutela del pianeta.

Il progetto, ideato dall’artista siciliano Max Serradifalco, è già online. All'interno della piattaforma ci sono i profili di produttori biologici, ingegneri ambientali ed esperti botanici, che da ogni parte del mondo contribuiscono alla salvaguardia del pianeta Terra.

Una green community che, tradotta in tutte le lingue del mondo, è dedicata a coloro che, attraverso il proprio impegno stanno contribuendo alla transizione green, tanto necessaria, quanto indispensabile per il futuro degli esseri viventi che abitano il pianeta Terra.

La piattaforma si chiama, non a caso "Friends for the Earth" e nasce dalla visione del fotografo paesaggista palermitano Max Serradifalco che ha ideato una community dedicata agli “amici del pianeta”, i quali al suo interno dispongono ciascuno di un profilo geolocalizzato, dove parlare di sé e delle proprie attività legate al mondo della green economy.
Adv
«L'idea di creare la community Friends for the Earth nasce durante il lockdown. Una parentesi temporale in cui siamo stati tutti costretti a fermarci e a riflettere sulla vita, sui valori che contano veramente e sul nostro piccolo pianeta dalle risorse limitate - spiega Max Serradifalco, ideatore della community - sapevo che dopo questo periodo tutto sarebbe tornato come prima: smog, fiumi, mari inquinati e tanto altro.

La cosa mi dava un senso di tristezza nell’anima. Da qui la decisione di intraprendere un percorso di speranza per un nuovo umanesimo, per una Terra da proteggere e valorizzare concretamente. Friends for the Earth si prefigge, infatti, di diventare la più grande web community della green economy nel mondo, al fine di mettere in evidenza chi della sostenibilità ne ha fatto la propria bandiera. Con questa community diffonderemo le nostre scelte di vita per comunicare al mondo che cambiare è possibil».

Friends for the Earth nasce, infatti, con una missione ben precisa: promuovere e connettere tutti i principali attori della green economy nel mondo, al fine di accelerare il processo ecologico in atto.

Accedere alla piattaforma è semplice e l'iscrizione è gratuita. Basterà cliccare su registrati. Le sezioni di Friends for the Earth, in questa prima fase di lancio, sono quattro: una è dedicata alle notizie positive dal mondo che cambia, legate ad iniziative e progetti che l'uomo mette in campo per la salvaguardia del pianeta.

Un'altra è dedicata alle news dei “friends” i quali possono mettere in evidenza un traguardo raggiunto o una particolare innovazione legata alla propria attività. Un'altra ancora, invece, è rivolta agli eventi organizzati per sensibilizzare verso la tutela dell’ambiente, in cui tutti possono contribuire suggerendo un evento. La quarta ed ultima sezione invece è dedicata ad un laboratorio di idee per immaginare insieme il mondo che verrà.

All'interno della piattaforma una mappa virtuale guiderà il visitatore alla scoperta di tutti i membri di Friends for the Earth, come un viaggio in giro per il mondo sulle tracce della green economy. Un viaggio che dall'India, giunge in Australia e passa per l’America, l'Italia e la Sicilia.

«Ma questo è solo l’inizio. Non vi resta che partecipare e seguire l’evoluzione di questa web community», annuncia Max Serradifalco, che sta già lavorando alle prossime novità presto online nella piattaforma Friends for the Earth.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI