ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Aperture straordinarie, concerti e spettacoli: cosa fare nel week end a Palermo e in Sicilia

Le Giornate Fai, visite ed escursioni all'aria aperta, mostre e tanto altro. Ecco per voi una guida dettagliata con i principali eventi in programma nel fine settimana

Balarm
La redazione
  • 21 marzo 2024

Villa Belmonte a Palermo - foto di Francesco Anselmo

La Primavera finalmente sta arrivando e con lei la voglia di svagarsi e uscire prende il soprassalto.

Tra temperature miti, sole e le giornate più lunghe e luminose, la lieta stagione ci risveglia dal torpore invernale. Anche gli eventi e le cose da fare si moltiplicano.

Quello in arrivo è il primo week end di Primavera. Tanti gli appuntamenti in programma. Ci sono le Giornate Fai, in occasione delle quali possiamo ammirare luoghi inediti e aperti in via straordinaria al pubblico.

Tante le visite e le escursioni all'aria aperta da fare con tutta la famiglia, così pure concerti, spettacoli teatrali e mostre.

Insomma questo fine settimana c'è solo l'imbarazzo della scelta. Abbiamo realizzato per voi una piccola guida con tutti gli appuntamenti da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, da venerdì 22 a domenica 24 marzo.

LE GIORNATE FAI IN SICILIA
Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera anche in Sicilia. Un'esclusiva opportunità di scoprire luoghi solitamente inaccessibili, dalle grandi città ai borghi, da veri e propri monumenti a luoghi curiosi e inediti, in giro per l'Isola.
Adv
Sessantaquattro i luoghi aperti in Sicilia (In un nostro articolo i siti più interessanti da non perdere). Sette le aperture straordinarie a Palermo, dove aprono le porte in via straordinaria gioielli di solito inaccessibili alle visite come Palazzo Marchesi e Villa Belmonte, così pure la meno nota chiesa di Sant'Alessandro di Comana. Tutti i luoghi aperti a Palermo e provincia.

FESTIVAL E RASSEGNE
A Palermo arriva la terza edizione di "P/Atto Poesia in Azione", il festival (itinerante) di Poesia Performativa organizzato da Teatro Atlante. Da venerdì 22 a domenica 24, tre giorni di spettacoli a teatro, workshop e poesie (gratis) in piazza.

LA SETTIMANA SANTA
La Settimana Santa di Caltanissetta è una delle celebrazioni più suggestive e coinvolgenti della Sicilia: dal 22 al 31 marzo, con un ricco ventaglio di iniziative, il cuore di Caltanissetta batte al ritmo di processioni, incontri, rappresentazioni, teatro e musica, "ladate" e liturgie antiche.

Si comincia venerdì 22 marzo, con la "Via Crucis", guidata dal vescovo Mario Russotto e animata dai giovani della città.

Le celebrazioni proseguono per la Domenica delle Palme, quando le strade della città sono addobbate con rami d'ulivo e palme intrecciate, in attesa della processione di Gesù Nazareno: la statua del Cristo benedicente posta su un simulacro ricco di fiori viene portata per le vie del centro storico ricordando l'ingresso di Gesù a Gerusalemme.

Domenica 24 marzo prendono il via anche a Enna i riti della Settimana Santa con una grande processione per le vie della città. Sono tremila i confrati che sfilano ancora oggi. Qui ha aperto le porte il Museo multimediale delle confraternite, una realtà unica nel suo genere che riesce a immergere completamente il visitatore nelle suggestive e commoventi atmosfere della Settimana santa ennese attraverso un viaggio sensoriale.

MUSICA E DANZA
Un altro appuntamento da non perdere è quello del Brass Group: il concerto di Mario Rosini (voce e piano) e l'Orchestra Jazz Siciliana in "Canzoni intorno all’Italia". Il musicista e cantautore pugliese è un eccellente pianista di formazione classica che al mondo del pop ama spesso affiancare una radicata passione per il jazz ed è anche una delle poche voci maschili italiane che da tempo si dedicano alle forme del canto jazz.

Sotto il cielo della Settimana Santa, risuona un invito a un'esperienza sensoriale unica: "Tenebrae Factae Sunt". Un omaggio al compianto Papa Benedetto XVI. L'appuntamento - che include concerto e visita alla cupola - si svolge sabato 23 marzo nella Chiesa del Santissimo Salvatore di Palermo, arricchita dalla sua spiegazione a cura delle Guardie del Tempio di Cristo.

Ancora musica con "Streaming Vanguard Springtime", la nuova rassegna del Tatum Art di Palermo, che, dal 9 marzo al 2 giugno, porta il meglio della musica jazz in città.

Sabato 23 marzo - c'è il concerto di una band formata da ragazzi provenienti da tutta Italia e capitanata da Lorenzo Simoni, giovanissimo sassofonista (ha solo 23 anni) tra i più promettenti del momento in Italia.

Prosegue con un nuovo appuntamento la rassegna "PrimaVera contemporanea" realizzata nello spazio multifunzionale della Sala Perriera ai Cantieri culturali alla Zisa. Si continua domenica 24 marzo, alle 18.30, con la presentazione di un nuovo progetto discografico dal titolo Dù.

Sempre all'interno dei Cantieri culturali alla Zisa, in occasione dei 6 anni di Spazio Franco, sabato 23, c'è il concerto di Giancane, il musicista romano che ha prestato le sue canzoni alle serie animate di Zerocalcare è uno dei cantautori cult della scena contemporanea.

Sul palcoscenico di Spazio Franco con il "10 anni Club Tour 2024" l'artista festeggia i dieci anni di carriera e li celebra con la ristampa in edizione limitata dell’ep d’esordio, "Carne".

VISITE ED ESCURSIONI
Un tour unico, un'esperienza emozionante che permette di godere della bellezza unica dei gioielli di Cefalù. Un'occasione da non perdere per i visitatori che vogliono scoprire gli Itinerari della Cattedrale e l'Osterio Magno di Cefalù. A partire dal 16 marzo riaprono i percorsi di visita alla Basilica voluta da Ruggero II.

Al Parco Archeologico di Monte Iato ricominciano le visite didattiche "Alla scoperta di Ietas".

Tutte le domeniche, alle ore 10.00 e 11.30, si tiene uno speciale percorso di visite in due tappe, a cura di CoopCulture, dedicato all'esplorazione dell’area archeologica di Monte Iato, contesto di eccezionale valore storico, che raccoglie e conserva una ricchissima stratigrafia.

E sempre con Coopculture si può vivere un'esperienza outdoor per scoprire le valli rurali Jato-Belìce, attraverso le ampie campagne coltivate a seminativi stagionali, uliveti e vigneti.

BAMBINI E RAGAZZI
Laboratori d’arte e botanici, letture ad alta voce, esperienze al museo, visite gioco, caccia al tesoro.

La quinta edizione di "Tutte le storie portano al museo" torna a Palermo dal 23 marzo al 26 maggio (ogni sabato e domenca) con una serie di appuntamenti tra il Museo Archeologico "Salinas", il "Riso - Museo d'arte contemporanea", l'Orto Botanico di Palermo, il Museo di Zoologia "Doderlein" e lo storico Palazzo Bonocore.

Si comincia sabato 23, a Palazzo Bonocore, con un'attività a cura di CoopCulture adatta a bambini dai 5 anni: "Alla scoperta di una Palermo Felicissima".

Un viaggio nella Palermo della bella époque dedicato alle famiglie e un laboratorio creativo ispirato allo stile liberty per piccoli fantasiosi artisti.

Domenica 24 al Museo Salinas c'è "Una S di troppo" e "Fortuna e sfortuna, un duello all’ultimo sapore”. Attività a cura di Dudi e adatta ai bimbi dai 3 anni. Lettura ad alta voce e laboratorio pratico creativo con Claudia Mistretta.

FOOD & DRINK
Continuano gli appuntamenti a Palazzo Bonocore. Oltre ai laboratori per bimbi legati alla mostra Palermo Felicissima, le lezioni di scacchi, a marzo lo storico palazzo che si affaccia su piazza Pretoria ospita anche esperienze enogastronomiche da non perdere.

Il sabato, dal 9 al 30 marzo, si può partecipare a un elegante aperitivo serale con degustazione di etichette siciliane, dalla provincia palermitana al terroir lavico sull’Etna, al Marsala liquoroso.

Oppure ancora si può scegliere la formula domenicale (tre domeniche dal 10 al 24 marzo) delle masterclass di "Wine Sicily + brunch" durante la quale si assaggiano i prodotti del territorio in abbinamento alle etichette di una cantina siciliana.

ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva.

A Palermo finalmente nasce un nuovo museo che unisce la passione per la scienza dell'ottica alla curiosità e al divertimento, attraverso giochi di illusioni, percezioni visive, installazioni e stanze in cui sembra di essere nel "Paese delle Meraviglie".

Parliamo della "Città delle Illusioni", il nuovo spazio apre sabato 23 marzo ed è pronto ad accogliere grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche.

Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.

TEATRO E CABARET
Chi ama il cabaret non può perdere le commedie e gli spettacoli che vanno in scena a Palermo tra il Colosseum, il Re Mida e il Cineteatro Lux.

Al Re Mida sabato 23 e domenica 24 marzo, tornano Gino Carista e Caterina Salemi, i mattatori del cabaret siciliano.

Sempre a Palermo, sabato 23, va in scena il primo spettacolo della nuova stagione del Piccolo Teatro Fonderia Grock "Il ballerino e l'ideale".

Al Nuovo Teatro Orione di Palermo, "Nei loro Panni", il nuovo spettacolo di e con Claudia Lauretta. Uno spettacolo teatrale dove si ride spensieratamente, nel quale, grazie a volti conosciuti, Lauretta offre suggestioni, ricordi e aneddoti, che vengono messi in scena in modo semplice e non fini a se stessi, ma esprimendo il punto di "svista" attraverso la voce e la sua mimica.

Ancora, questo fine settimana in Sicilia arriva il musical "Mare Fuori", tratto dall’omonima fiction di Rai Due. Lo spettacolo - diretto da Alessandro Siani - che ha già fatto registrare il tutto esaurito al debutto qualche giorno fa a Napoli, va in scena il 22 e 23 marzo al Teatro Duemila di Ragusa.

PROMO BALARM. Agave spettacoli in collaborazione esclusiva con Balarm offre ai lettori la possibilità di assistere al musical con uno sconto del 50% sul costo intero del biglietto: 27,50 euro (poltronissima platea, invece che 55 euro), 25 euro (poltrona platea, invece che 50 euro). Scopri qui come aderire alla promo e acquistare i biglietti scontati.

LIBRI, FILM E INCONTRI
A Palermo, nel salotto culturale di Palazzo del Poeta torna "Un tè con l'autore", la nuova stagione di incontri e presentazioni.

Prossimo appuntamento in programma, domenica 24, con Pasquale Morana e “La città del giardino dei cedri”. A seguire si parla di cinema con Giampiero Pumo, regista di "Ciurè", per raccontare la Sicilia vista attraverso la macchina da presa.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città.

Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.

Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI