CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Carta d'identità elettronica: i nuovi orari (anche senza prenotazione) a Palermo

Cambia l'organizzazione per gli uffici dell'Anagrafe e delle postazioni comunali. Entra in vigore anche un nuovo sistema misto per gli appuntamenti

Balarm
La redazione
  • 17 aprile 2023

Carta d'identità elettronica

Entrano in vigore da lunedì 17 aprile (e restano validi fino al 30 giugno) i nuovi orari di ricevimento per il rilascio delle carte di identità elettroniche all’ufficio dell’Anagrafe di viale Lazio e nelle altre sedi decentrate del Comune di Palermo.

La tabella degli orari di ricevimento al pubblico è disponibile in pdf.

Gli sportelli degli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle ore 8.30 alle 13.00.

Mentre nelle giornate di martedì e mercoledì è in vigore anche l’orario pomeridiano e tutti gli uffici sono aperti dalle ore 14.30 alle 17.30, a eccezione della postazione "Noce-Malaspina" che effettua il servizio il martedì pomeriggio.

Per consultare

SISTEMA MISTO
Contestualmente ai nuovi orari, l’amministrazione ha provveduto a istituire un "sistema misto" per gli appuntamenti.

Per essere ricevuti durante l’orario mattutino, è possibile prenotare l'appuntamento attraverso la piattaforma "Agenda Cie", disponibile sulla homepage del sito web istituzionale del Comune.
Adv
Gli utenti che, accedendo alla funzione prenotazione online, devono inserire una foto recente del richiedente al fine di consentire successivamente la definizione positiva della procedura presso lo sportello anagrafico interessato.

Si informa, inoltre, la cittadinanza che in questa prima fase di avvio dei nuovi orari presso le postazioni decentrate "Montepellegrino" e "Mezzomonreale" il sistema di prenotazione online non è momentaneamente attivato, ma già nei prossimi giorni l’avvio della procedura telematica anche in queste sedi sarà prontamente comunicata.

Intanto, in questi uffici il pubblico viene ricevuto in assenza di prenotazione.

TURNI POMERIDIANI
Invece, durante il servizio di ricevimento pomeridiano, l’utente che deve rinnovare la carta d’identità, può presentarsi agli sportelli senza prenotazione online.

Durante i turni pomeridiani, la priorità viene data a chi:
- necessita della carta di identità per partire per motivi di salute, presentando apposita documentazione;
- presenta un titolo di viaggio già acquistato che preveda una partenza urgente documentabile;
- altri motivi di urgenza documentabili

«Nei primi mesi di questa amministrazione abbiamo deciso di optare per la sospensione delle prenotazioni online con il solo scopo di smaltire quanto più possibile la mole di arretrato, grazie anche all’istituzione di straordinari - affermano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore ai Servizi anagrafici, Dario Falzone -.

Numeri alla mano, la scelta si è rivelata giusta perché da autunno a oggi sono state rilasciate più carte di identità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Adesso, gli uffici sono pronti a istituire nuovamente il servizio di prenotazione, ma lasciando comunque ai cittadini la possibilità di recarsi agli sportelli senza prenotazione, durante le aperture pomeridiane.

A tal proposito abbiamo deciso che i giorni di apertura pomeridiana saranno due, ma saranno attivi tutti gli uffici delle sedi decentrate per dare più alternative possibili alla cittadinanza».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI