RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Colomba di Pasqua, il segreto è nel lievito: la ricetta semplice e veloce da fare a casa

La ricetta classica è molto elaborata e lunga, prevede infatti una lievitazione di 24 ore o anche più: quella che vi proponiamo noi è una ricetta semplice da fare in casa

Balarm
La redazione
  • 9 aprile 2020

Colomba pasquale

La colomba di Pasqua è un gran lievitato come il panettone, la ricetta classica è molto elaborata e lunga, ci sono ricette che prevedono una lievitazione di 24 ore alcune anche di più. Fatta questa doverosissima premessa, quella che vi proponiamo noi di Balarm invece è una ricetta semplice e veloce da fare in casa insieme ai bambini, ed è una vera soddisfazione!

La nota super importante in questo caso è il lievito, quello da usare è quello detto “per pizze e torte salate” non il solito lievito per dolci. Lo stampo per Colomba che usiamo noi è da 750g e si trova in molti supermercati, soprattutto nel periodo di Pasqua.

INGREDIENTI
3 uova
350g di farina
90g di olio di semi di girasole
170g di latte
150 (200)g di zucchero
la scorza di 1 arancia e di un limone
1 fialetta di aroma mandorla
1 bustina di lievito per torte salate (tipo Pizzaiolo)
mandorle e granella di zucchero per decorare.
A piacere si possono aggiungere all’impasto uvetta, canditi o gocce di cioccolato.
Adv
Procedimento per la colomba di Pasqua
Iniziamo il procedimento per la nostra colomba pasquale con 3 uova. Separiamo albumi e tuorli in due ciotole e montiamo a neve gli albumi.

A parte aggiungiamo 150 g di zucchero ai tuorli e montiamo con il frullatore, quindi aggiungiamo la buccia grattugiata di un’arancia e un limone, una fiala di aroma di mandorle, continuiamo a mescolare e aggiungiamo 90g di olio di semi di girasole e 170g di latte.

Mescoliamo ancora e cominciamo ad unire 350g di farina poco per volta mescolando con cura. Quindi è il momento del lievito, usiamo una bustina in polvere tipo pizzaiolo e frulliamo ancora per bene.

A questo punto dobbiamo decidere se il nostro impasto per la Colomba di Pasqua va bene semplice e delicato o possiamo arricchirlo a piacere con altri ingredienti sfiziosi, come canditi, uvetta o gocce di cioccolato.

A questo punto aggiungiamo i nostri albumi precedentemente montati a neve e mescoliamo delicatamente.

L’impasto per la colomba è pronto, lo mettiamo in uno stampo, e ci dedichiamo a guarnire la superficie. La colomba tradizionale richiede granella di zucchero e mandorle, e quando saremo soddisfatti potremo infornare a 180° per 40 minuti.

La nostra colomba di Pasqua fatta in casa è pronta, basta avere un po’ di pazienza e lasciarla raffreddare prima di gustarla.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI