MAMME E BAMBINI

HomeNewsLifestyleMamme e bambini

Cosa fare (a gennaio) con i bimbi: gli eventi per le famiglie da non perdere a Palermo

Ecco per voi una piccola guida con un "itinerario" virtuale degli eventi da non perdere con le famiglie nel mese di gennaio a Palermo. Non vi resta che scegliere

Balarm
La redazione
  • 16 gennaio 2024

Per chi "tiene" famiglia e vuole proporre ai propri bambini qualcosa da fare tutti insieme (specialmente nel week end), siete nel posto giusto.

Il mese di gennaio regala ancora clima mite in Sicilia e in particolare a Palermo e ogni occasione è buona per mettere piede fuori casa e coinvolgere i propri piccoli nelle attività in programma in città.

Abbiamo quindi pensato di regalarvi una piccola guida con un "itinerario" virtuale degli eventi pensati per le famiglie, in programma a gennaio a Palermo e in giro per la Sicilia.

Non vi resta che scegliere l'attività che più vi interessa.

Vi ricordiamo inoltre che il calendario è in costante aggiornamento. Se volete segnalare un evento basta compilare l'apposito form online "Segnala un evento" o inviare una mail a redazione@balarm.it

PALERMO
UN//PLUGGED offre l'opportunità di esplorare diverse forme d'espressione artistica in una delle location più suggestive di Palermo, quella di Palazzo Bonocore.
Adv
La rassegna, organizzata da CoopCulture in collaborazione con Genìa, prosegue con gli ultimi due appuntamenti in programma a gennaio.

Giovedì 25 gennaio, alle 19.00, è il momento di Carmine Maringola. Un incontro adatto a tutta la famiglia durante il quale l'attore legge le favole "La vecchia scortecata" e "La papera", tratte da "Lo cunto de li cunti" di Giovan Battista Basile.

Se volete portare i vostri piccoli (dai 4 anni in su) al teatro, non perdete l'appuntamento di domenica 28 gennaio al Teatro Altante. Va in scena lo spettacolo dal titolo "Con gli occhi di un clown" di e con Cecilia Cruciani.

Tra le esperienze da fare con i bambini c'è sicuramente quelle proposte dal Parco Avventura Madonie.

Qui infatti sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, ed è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

Tra gli appuntamenti pensati per le famiglie in città vi segnaliamo poi i laboratori organizzati da "Radici Piccolo Museo della Natura" che portano adulti e bambini ad esplorare tane e letarghi, tracce e percorsi. Dal 16 al 21 gennaio è prevista una settimana ricca di iniziative con laboratori, esplorazioni e musica.

Altro appuntamento da non perdere per la gioia dei più piccoli è quello con il Circo Orfei che resta allestito fino al 28 gennaio a Palermo, nel parcheggio del Centro Commerciale Forum. Tutti i giorni, alle 17.30 e alle 21.00, giocolieri, acrobati, clown sono pronti con il loro spettacolo per far vivere a grandi e piccini emozioni uniche.

Letture e laboratorio sensoriale con merenda finale sono in programma sabato 20 gennaio, alle 16.15, per i piccoli alla "Libreria Nuova Ipsa" di Palermo dove è in programma "Una cosa chiamata neve".

Per chi invece vuole portare i bimbi al teatro, vi segnaliamo la rassegna "Teatro al Museo" del Pasqualino di Palermo. Per tre giorni al mese fino ad aprile, il museo organizza una serie di spettacoli e laboratori per i più piccoli.

L'evento in programma per gennaio si svolge dal 20 al 22 gennaio: "L'uomo che piantava gli alberi", tecniche del cinema di animazione in musica e voce di e con Anton Giulio Pandolfo, Maurizio Curcio e Marianna Giuliana.

Tra gli eventi a cui poter partecipare con tutta la famiglia vi ricordiamo anche le numerose mostre ed esposizioni allestite a Palermo e in giro per la Sicilia. Potete consultare le mostre attive nel mese di gennaio nell'articolo dedicato.

GLI ALTRI IN SICILIA
Due eventi eccezionali nel fine settimana di Ludum a Misterbianco, in provincia di Catania. Sabato 20 e domenica 21 gennaio, porte aperte per visitare il più importante Museo della scienza di Sicilia accompagnati dalle guide scientifiche.

Sempre a Catania, il Teatro Zig Zag mette in scena dal 13 al 28 gennaio, lo spettacolo di burattini adatto a tutte le età dal titolo "Piripicchia".

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere a gennaio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI