ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel week end (e fino al 25 aprile): tutti gli eventi da non perdere in Sicilia

A spasso tra L'Orto Botanico e il Fem, il nuovo museo sensoriale sulla cucina palermitana. O ancora sul Cassaro per "La via dei Librai". E poi c'è Fiorella Mannoia

Balarm
La redazione
  • 21 aprile 2022

Fiorella Mannoia

Se per molti è stato difficile tornare a lavorare dopo il week end lungo appena trascorso, non disperate: prima che ve ne accorgiate ne sta arrivando subito un altro. Lunedì prossimo infatti cade il 25 aprile. La Festa della Liberazione per i siciliani è sinonimo di scampagnata e cibo alla griglia dall'alba al tramonto.

Ma per chi volesse dedicarsi ad altro o iniziare il fine settimana già da venerdì il panorama siciliano offre diverse occasioni di svago e condivisione.

Si potrebbe, ad esempio, andare all'Orto Botanico di Palermo per "L'Earth Day", tre giorni di appuntamenti interamente dedicati alla Terra, tra proiezioni, musica, incontri, visite guidate, laboratori e sport all'aria aperta.

E sempre nel polmone verde della città il 22 aprile spazio anche al divertimento dei più piccoli con "Arrivano le farfalle", una visita gioco pensata per i bambini.

La sera di venerdì invece è dedicato agli adulti con l'aperitivo in piazza San Domenico al "Bar" di Palermo che in questa occasione offre anche un viaggio nell'Hip hop con Dj Alex 3o5.
Adv
Oppure fare un salto al ristorante "Balata", in pieno centro a Palermo, per visitare Fem (Food Experience Museum), il museo sensoriale dedicato all'arte culinaria palermitana che proprio nel week end del 25 aprile offre visite gratuite alla scoperta della storia millenaria della nostra cucina.

L'inaugurazione di questa particolare forma di conoscere il nostro cibo fa parte degli eventi collegati con "La via dei Librai" che quest'anno vede il ritorno degli incontri alla Cattedrale di Palermo oltre che gli stand al Cassaro Alto. Tantissimi gli appuntamenti in programma.

E chi vuole perdersi i 40 anni della "Sagra del carciofo spinoso" di Cerda? Un evento accompagnato anche dallo spettacolo di Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco e ancora, raduni di moto d'epoca e di auto Ferrari fanno da cornice alla grande festa nella giornata di domenica.

Per chi volesse restare in città ci sono sempre la Casa delle Farfalle al Parco Uditore o lo Steri con le carceri e la "Vucciria" di Guttuso da visitare.

Camminare immersi nella natura e nella storia al Parco di Selinunte e un'altra delle esperienze indimenticabili di questo lungo fine settimana, un viaggio alla scoperta della "Costa del Mito".

Per chi volesse godersi il 25 aprile a Villa Filippina c'è "Scinni", tra gastronomia e musica e il “Record store day”, con migliaia di dischi e vinili, con dj set per la festa del disco celebrata in tutto il mondo.


Venerdì e sabato invece in Sicilia arrivano la voce e le canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Ci sono i concerti di Fiorella Mannoia sul palco del Teatro Metropolitan di Catania e del Teatro Golden di Palermo. Sempre il 23 aprile per gli amanti della musica a Terrasini si esibisce Cecilia Gayle.

In replica al teatro Biondo c'è "Giuietta" lo spettacolo tratto dal racconto di Federico Fellini e portato in scena dal regista Valter Malosti.

Domenica invece al Teatro Orione vede salire sul palco, per la prima volta a Palermo, la compagnia Esklan che porta in scena "Gōlem - Amore sintetico", una creazione acclamatissima dalla critica in Italia e all'estero con le coreografie di Erika Silgoner.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI