VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Al ristorante "Balata" nasce FEM: il museo sensoriale dedicato alla cucina palermitana

Balarm
La redazione

Il Food Experience Museum di Palermo

A Palermo una nuova frontiera del gusto, FEM - Food Experience Museum: il primo museo virtuale e fisico dedicato alla cucina palermitana, finalizzato alla narrazione dell’identità plurale di Palermo attraverso la sua cultura culinaria.

Apre le porte venerdì 22 aprile al ristorante Balata a Palermo e racconterà la storia millenaria della nostra cucina attraverso un portale web, una APP e uno spazio multimediale all’avanguardia che ha sede presso il ristorante in centro storico, all’incrocio fra le vie Roma e Vittorio Emanuele che diventa così un vero e proprio laboratorio culinario nel cuore di Palermo.

FEM offrirà esperienze uniche relative all’ambiente culturale e sensoriale, in continua trasformazione, nel quale si è prodotta la nostra straordinaria cucina territoriale: percorsi fisici e virtuali capaci di dare una chiave di lettura inedita della storia e dell’identità di Palermo.

L'inaugurazione è scandita dai cunti di Salvo Piparo, con la selezione musicale di dj Manola e la degustazione di alcuni piatti e vini palermitani. Durante l’inaugurazione sarà possibile visitare il museo: un’anteprima dei film sui personaggi e le storie dei mercati storici di Palermo (Ballarò, Capo e Vucciria), i video 360°, le stampe artistiche dei piatti tipici, i portali multimediali con le ricette, la nostra storia gastronomica e molto altro.

FEM fa parte delle iniziative afferenti a "La via dei librai". Per l’occasione, nei giorni 23, 24 e 25 aprile sarà possibile effettuare la visita gratuita al museo fra le 18.00 e le 20.00, prenotandosi online.

FEM è un progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale "Cultura e Sviluppo" FESR 2014-2020.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE