Ristoranti in Sicilia

Home > LuoghiRistoranti

Balata - Sicilian Experience

Balata - Sicilian Experience a Palermo

Indirizzo
Via Roma 218 - 90133 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Tutti i giorni dalle 08.00 alle 24.00, eccetto martedì dalle 08.00 alle 17.00, sabato dalle 09.00 all'01.00 e domenica dalle 09.00 alle 24.00
Telefono
091 2753274
Sito web
https://balata.it/
E-mail
info@balata.it
Altri link
Un ristorante, una vetrina, una galleria ma anche un luogo che racconta la storia della città: Balata a Palermo è un'esperienza tutta da vivere e da "gustare".

Già il nome è un chiaro omaggio a Palermo: "balata" è la stessa parola che viene usata in arabo, in ebraico e in siciliano per definire il pavimento tipico dei mercati storici, perfetto dunque per un posto a metà tra il ristorante, la vetrina, la galleria d'arte e la hall di hotel.

Al piano terra di un edificio storico tra la via Roma e il Cassaro, con i pavimenti in marmo di Carrara e i soffitti decorati a cassettoni, alle pareti opere d'arte e sulla tavola soltanto piatti in arrivo dalla filiera corta.

Balata si propone come uno spazio dedicato alle eccellenze siciliane, portando in tavola la cultura di un'Isola millenaria come la Sicilia ma rivisitandola in una chiave innovativa e moderna, capace di ammaliare al primo boccone.

Dalla caponata di melanzane, un grande classico, si passa alle arancinette di salmone, mascarpone e rucola, e ancora piatti a base di pescato del giorno, salumi e formaggi DOP, pasta fresca (come le busiate di farina di Tumminia) conditi con erbe e spezie di casa nostra, ma anche sapori orientaleggianti come la salsa teryaki, la salsa di tizatziki e la soia.

Gusto e prelibatezze made in Sicily da accompagnare a una pregiata selezione di vini nostrani o ai cocktail proposti dai bartender di Balata: grandi classici come Spritz, Cosmopolitan, Moscow Mule e Mojito.

Nel corso dell'anno, inoltre, Balata ospita numerosi appuntamenti con la musica live spaziando tra le nuove proposte inedite della scena siciliana e il repertorio jazz dei migliori musicisti di casa nostra.