MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Da Palermo a Catania in treno in due ore: sogni di gloria che (forse) diventano realtà

Ad oggi si impiegano oltre tre ore e mezza per andare da Palermo a Catania in treno (meno di 200 km): ci sono delle belle novità ma dovremo aspettare il 2024

Balarm
La redazione
  • 23 novembre 2018

Chiunque abbia mai preso un treno che collega Palermo a Catania sa quanto sia divertente sapere che per fare quei 199 chilometri sui binari ci si impiega tre ore e 39 minuti, cronometro alla mano.

Una estenuante lentezza che dipende dalle condizioni delle ferrovie: condizioni che a quanto pare cambieranno, non prestissimo ma meglio tardi che mai (?).

Viene presentato alla fine di novembre in una conferenza dei servizi il progetto definitivo e nella prima metà di dicembre si avviano i lavori tra Catania Bicocca e Catenanuova, il primo lotto tra Catania e Palermo.

Nei primi mesi del 2019 invece si apre la conferenza dei servizi per un ulteriore lotto che giunge fino a Dittaino.

«Abbiamo sul contratto di programma ben 14 miliardi di euro di investimenti per la Sicilia, due miliardi e trecento milioni riguardano il raddoppio tra Messina e Catania nel tratto tra Giampilieri e Fiumefreddo». A dirlo è Maurizio Gentile, l'amministratore delegato e il direttore generale di rete ferroviaria italiana.

Il progetto per la Sicilia è stato approvato: si va a realizzare la linea del doppio binario lavorando prima a un binario e poi l'altro, i treni veloci sono legati al raddoppio tra Palermo, Catania e Messina.

In questo modo «Se non ci sono particolari intoppi nel 2024 si può sperare di finire - dice ancora Gentile - e andare in due ore da Palermo e Catania».

Un passo altrove: ci vogliono due ore e cinquantadue minuti invece per arrivare a Messina, sempre da Palermo (191 chilometri) e quattro ore, sette minuti e un cambio per andare fino a Trapani, che da Palermo dista 107 chilometri.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI