CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

È palermitano, l'avete visto in "Agrodolce": ora dirige un corto con la Cucinotta, il trailer

Questo progetto è il primo lavoro dell'attore dietro la macchina da presa dopo esperienze in film e fiction parla di Francesco Vaccaro, morto a soli vent'anni

Balarm
La redazione
  • 15 novembre 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
È uscito il trailer del cortometraggio "Francesco Vaccaro il guerriero di Taranto". Questo progetto è il primo lavoro dell'attore dietro la macchina da presa dopo esperienze da attore in film e fiction. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Antonino Macaluso ed Elvira Comes. È prodotto da A.M Independent Production.

La regia è sempre di Macaluso, 49 anni, palermitano, che ha interpretato ruoli in "Romanzo Siciliano", "Agrodolce", 'Il delitto Mattarella", "Raqmar", "Entro Mezzanotte".

Al suo debutto in fatto dietro la cinepresa, Antonino Macaluso racconta la storia di Francesco Vaccaro, morto a soli vent'anni per anemia emolitica autoimmune. Il giovane, a Taranto, sua città natale, era diventanto un simbolo della lotta al danno ambientale e all'annosa questione dell'ILVA.

Le riprese sono state effettuate a Palermo, Taranto e Isola di Salina.

Il cortometraggio vanta attori ed attrici noti anche a livello internazionale con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Cucinotta. Fra gli altri Edoardo Buscetta, il quale interpreta Francesco Vaccaro ed è stato uno dei protagonisti della serie TV "La mafia Uccide solo d'estate", Gianni Parisi protagonista della serie "Gomorra 4" dove ha interpretato Don Gerlando Levante.
Adv
E ancora Mario Opinato, il quale ha partecipato in moltissimi film di successo di produzioni americane e hollywoodiane "Tutti i soldi del mondo" per la regia di Ridley Scott e "Double team - gioco di squadra" con Jean-Claude Van Damme, Mickey Rourke per la regia di Tsui Hark, Santo Bellina volto noto di film e fiction di grande successo "Nassirya", "Paolo Borsellino", "Ragazzi Fuori", "Il cacciatore", Giovanni Carta, protagonista della seconda stagione della serie TV su Netflix "The Barbarians- Barbari" dove interpreta l'imperatore Tiberius.

E ancora Orio Scaduto, il quale ha recitato "Baaria", "Agrodolce", "Maria Corleone", Daniela Pupella nota attrice teatrale, Giovan Battista Torregrossa noto per aver interpretato Totò Riina da adolescente nella serie TV "Il capo dei capi" e "Squadra Antimafia, Rosalba Bologna, Emanuela Trovato e Giusy Marasà, modella siciliana.

Il direttore della fotografia è Daniele Chiariello.

Il cortometraggio partecipa ai più prestigiosi Festival Nazionali e Internazionali, mentre la prima proiezione sarà nei primi mesi del 2024 al cinema a Palermo.

«Sono molto contento e onorato di aver raccontato la storia di Francesco Vaccaro - dichiara Antonino Macaluso -. Per me è una grande soddisfazione aver fatto un eccellente progetto e aver diretto attori e attrici noti anche a livello internazionale.

Dirigere Maria Grazia Cucinotta, Gianni Parisi, Mario Opinato, Santo Bellina solo per citarne alcuni, è una grande soddisfazione. Poi devo ringraziare la mia compagna Elvira Comes che insieme a me ha scritto il Soggetto e la sceneggiatura. Un progetto ambizioso che girerà nei maggiori Festival Nazionali e Internazionali. Il cortometraggio è dedicato a tutte le vittime dell' inquinamento ambientale di Taranto».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI