FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

"Giornata della Colletta Alimentare": come donare e come diventare volontari in Sicilia

L'iniziativa promossa da Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà

Balarm
La redazione
  • 9 novembre 2023

Torna anche quest'anno la 27esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa da Fondazione Banco Alimentare durante la quale si possono acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà.

Testimonial nazionale della Colletta2023 è la conduttrice Benedetta Parodi. L'appuntamento in programma sabato 18 novembre è anche in Sicilia che diventa così protagonista di questa raccolta che mette insieme cuore e disponibilità verso chi ha serie difficoltà a mettere insieme il pranzo con la cena già a metà del mese.

Nell'Isola sono previsti oltre diecimila volontari con la pettorina arancione, pronti ad accogliere i clienti dei supermercati coinvolti, invitandoli a donare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l'infanzia.

Tutti gli alimenti donati vengono poi distribuiti a quasi 730 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare in Sicilia (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono, solo in Sicilia, oltre 280mila persone.
Adv
«La Colletta Alimentare è un gesto semplice - afferma Pietro Maugeri, presidente di Banco Alimentare della Sicilia OdV - con il quale cerchiamo di rispondere a un bisogno offrendo un aiuto concreto a chi è in difficoltà.

Rispondere al bisogno materiale di chi non riesce a mettere insieme il pranzo con la cena, richiama il bisogno di significato di ciascuno di noi».

Per partecipare come volontari alla #Colletta23 è possibile registrarsi al sito web del Banco Alimentare attraverso la sezione "Diventa volontario" del sito web.

È possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e le insegne aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito web del Banco Alimentare.

La Colletta Alimentare, gesto con il quale Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2023 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali e il Lions Club International.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI