CURIOSITÀ

HomeNewsCulturaCuriosità

I "mille" colori della Luna visti dalla Terra: è di una siciliana la foto del giorno della Nasa

Mentre dallo spazio la Luna, che riflette la luce del Sole, ha un solo colore, dalla Terra l'atmosfera riesce a creare tantissime sfumature diverse e molto intense

Balarm
La redazione
  • 13 novembre 2020

La Luna fotografata da Marcella Giulia Pace

Una Luna che è anche un caleidoscopio colorato di ben 48 immagini che prendono la forma di spirale. Lo scatto astronomico del giorno scelto dalla Nasa si intitola "I colori della Luna" e porta con sè un pezzetto di Sicilia.

A scattare la foto infatti è stata un'astrofotografa siciliana. Lei è Marcella Giulia Pace, ragusana, appartenente all'Unione Astrofili Italiani (Uai) e alla sua quinta foto "Apod" della Nasa.

L'11 novembre l'Astronomy picture of the day ha premiato la fotografa ragusana grazie ad una fotografia composta da tante Lune colorate.

Il colore del satellite dipende anche dalla notte e le sue colorazioni possono essere davvero tante e tutte diverse, come si vede dalla fotografia.

Mentre dallo spazio la Luna, che riflette la luce del Sole, ha un solo colore (grigio sfumato di marrone come spiega Focus), dalla Terra l'atmosfera riesce a creare tantissime sfumature diverse.

Si va dal giallo al rosso intenso, passando per il classico colore ghiaccio, sino al marrone. Poi c'è anche la luna blu, particolarmente rara, che si può osservare quando l'atmosfera è carica di particelle di polvere più grandi. Per completare questa sorta di tavolozza artistica non manca anche una Luna viola.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI