CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Il vademecum degli esorcisti siciliani: un documentario su come scacciare il diavolo

Una sorta di manuale per difendersi dal maligno e dalle sue opere. A realizzarlo, in cinque puntate è la Conferenza episcopale siciliana. Il video e tutti i dettagli

Balarm
La redazione
  • 17 aprile 2023

Il tema è complesso e non può racchiudersi nel semplice "Vade retro Satana". Per questo la Conferenza episcopale siciliana ha realizzato cinque puntate sul tema dell'esorcismo iniziate sabato 14 aprile.

Da una prima spiegazione generale del fenomeno e come viene trattato dalla Chiesa, l'argomento viene approfondito sempre di più, fino ad arrivare all'ultima puntata dove si scende più nel dettaglio della questione.

Una sorta di vademecum ad hoc per difendersi dal diavolo e dalle sue opere. A realizzarlo, in cinque puntate dallo scorso sabato, è la Conferenza episcopale siciliana in collaborazione con l’Ufficio regionale per la Pastorale esorcistica, sul tema "Il diavolo, il grande sconfitto".

«Da sempre – osserva monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza episcopale siciliana – le Chiese di Sicilia riservano una particolare attenzione verso le persone che soffrono, e tra queste anche per quelle che soffrono per l’azione del maligno».
Adv
La prima puntata ha come testimone fra Benigno Palilla, direttore dell’Ufficio regionale per la Pastorale esorcistica nonché formatore degli esorcisti di Sicilia. La prima puntata e le altre puntate si possono vedere online qui.

Le altre puntate saranno pubblicate sul sito della Cesi, sempre di sabato, nei giorni 22 e 29 aprile e il 6 e il 13 maggio 2023.

«Il documentario - spiegano gli ideatori - vuole essere un approfondimento che, attraverso le testimonianze degli esperti e di chi è stato a contatto diretto con il maligno, risponde ad alcune delle domande sull’argomento con più frequenza ci vengono rivolte: chi è il demonio? Come agisce? Perché Dio permette un male simile? Come si svolge il rito degli esorcismi? Come difendersi dal maligno?».

Si tratta di un approfondimento che, attraverso le testimonianze degli esperti e di chi è stato a contatto diretto con il fenomeno, risponde ad alcune delle domande sull'argomento che con più frequenza vengono rivolte agli uomini di chiesa: chi è il demonio, come agisce, perché Dio permette un male simile. O ancora: come si svolge il Rito degli esorcismi, come difendersi dal maligno.

La prima puntata ha avuto come testimone fra Benigno Palilla, direttore dell'Ufficio regionale per la Pastorale esorcistica e storico formatore degli esorcisti di Sicilia.

La seconda puntata parlerà delle «vittime dell'azione straordinaria del demonio», con il racconto di esperienze di esorcismi e liberazioni di fra Benigno. Nella terza, un esorcistica di Messina verrà spiegato con parole comprensibili dai più il Rito degli esorcismi. Nella quarta invece verrà raccontata la testimonianza di una donna liberata.

Nella quinta ed ultima, una sorta di prontuario per conoscere e difendersi dal maligno, con consigli e riflessioni veloci di esorcisti di tutta la Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI