STORIE

HomeNewsAttualitàStorie

Inizia da corista di De Gregori, vince "Tali e Quali": chi è la siciliana Francesca La Colla

Artista dalla personalità trascinante, trionfa alla quarta edizione del varietà di Rai Uno, dove sbaraglia la concorrenza con la sua "Adele". Vi raccontiamo la sua storia

Jana Cardinale
Giornalista
  • 16 febbraio 2024

Da sinistra Carlo Conti con Franesca La Colla

Sembra proprio che il talento musicale scorra nelle vene di chi lo ha avuto in dono, e in certi casi si potenzi di generazione in generazione. Il caso di Francesca La Colla, artista dalla personalità trascinante, che è riuscita a trionfare alla quarta edizione del varietà di Rai Uno all'insegna del divertimento e delle emozioni, "Tali e Quali", dove ha sbaragliato la concorrenza con la sua "Adele".

Un'imitazione molto apprezzata dalla giuria composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, che le è valsa la vittoria assoluta, della puntata e dell'edizione. Alcamese di origine, è anche figlia d'arte.

Il padre, Benedetto, infatti, nel lontano 1966 partecipò a Castrocaro, unico concorrente di tutta la Sicilia, dopo un' audizione a Palermo in cui conobbe addirittura Giuni Russo che lo colpì per l'incantevole voce, e che tuttavia 'superò' nella selezione.

In seguito conobbe proprio Loretta Goggi (che doveva sfidare), che allora fu eliminata, e poi ripescata, mentre a lui cambiarono, per sbaglio, la canzone, e al momento dell'esibizione, non avendo l'esperienza e la sicurezza necessarie per segnalarlo e bloccare il concorso, eseguì una performance non soddisfacente che lo scoraggiò al punto da allontanarlo dalla musica, benché avesse già partecipato a tanti eventi locali e avesse il sogno della musica.
Adv
Benedetto cambiò strada, ma nella sua famiglia anche il fratello è un artista: Ignazio, cantautore di protesta, che Francesca ha sempre seguito da grande ammiratrice, mentre man mano si appassionava al canto.

Al riguardo racconta un aneddoto divertente quanto significativo: «Io cantavo, ma nessuno lo sapeva. Quasi mi vergognavo e per questo quando un giorno una vicina di casa chiese ai miei genitori chi fosse a cantare tutti i giorni in casa da noi, loro, tranquilli, risposero che non c'era assolutamente nessuno. Poi però, incuriositi, a mia insaputa, l'indomani fecero finta di uscire e così mi hanno 'scoperta'».

La prima esibizione Francesca l'ha fatta in un gruppo di sole donne, tutte amiche, mentre era già una fan del fratello, che vive ad Alcamo, è un insegnante di scuole elementari ma si esibisce, come secondo lavoro a tutti gli effetti, in varie serate in cui è seguito da un suo affezionatissimo pubblico.

Francesca ha vissuto ad Alcamo fino all'età di 34 anni; due anni dopo essersi sposata con Emanuele, palermitano, ha deciso di andare a vivere a Roma, spronata proprio da lui che è il suo primo sostenitore. Lì ha conosciuto Francesco De Gregori, per cui ha iniziato la sua carriera di corista nel 2019. «Mi ha sentita e mi ha chiamata per fare un provino dal vivo. E da allora sono rimasta, ma sono stata anche corista di Emma Marrone, Elisa, Zucchero...».

Il 3 febbraio scorso Francesca ha di fatto vinto due volte: già trionfatrice della quarta puntata dell'edizione 'Nip' (gara tra concorrenti non famosi) del format madre, ha riconfermato il primo posto verso la mezzanotte, al termine della finalissima, vincendo, dunque, sia la puntata che l'intera edizione.

«Mi sono trovata benissimo, ho visto molta professionalità in Rai, persone meravigliose, tutto lo staff è spettacolare. Io avevo dato una rosa di canzoni da eseguire, sempre fortemente spronata da mio marito e da una mia amica, Luisa. Sono arrivata a partecipare grazie a loro e al loro convinto sostegno».

Tante le serate, i concerti e gli eventi, sia privati che sui grandi palchi da vocalist, vissuti da Francesca nel corso di questi anni, che già nel 2010 duettò con Francesco Renga in un programma condotto da Max Giusti, trasmesso in prima serata su Rai Uno, che si chiamava "Stasera è la tua sera".

Ricorda di aver alimentato la grande passione che poi l'ha accompagnata nella vita ascoltando il padre e il fratello, fin quando ha cominciato a muovere i suoi passi e allora è diventato il suo sogno, ossia quello di vivere di musica.

A Roma insegna canto in tre scuole di musica e in più tiene delle lezioni private. «Emanuele è la mia colonna portante di tutta la carriera: se non avessi lui mi sarei arresa prima – dice - . Mi piacerebbe fare delle mie canzoni; ne ho scritte ma non ne ho pubblicate. Una l'ho scritta con Walter G., un dj alcamese con uno stile che mixa sapori jazz ed elettronici: è una canzone dance e sono miei testo e melodia».

E su Sanremo, che era appena iniziato, sui cantanti in gara dice: «Mi è piaciuto Diodato, la Mannoia e anche Alessandra Amoroso, che mi ha stupito». Francesca oggi cerca autori per sé, e conferma: «Mi fa piacere dirlo, se qualcuno volesse farsi avanti sappia che il mio modello è Adele, ma in italiano. A là della vittoria a "Tali e Quali" il mio sogno è quello di essere vista come la Adele italiana».

Francesca La Colla con De Gregori è stata in tournée nei teatri e nei palchi più importanti d’Italia, dall'Arena di Verona alle Terme di Caracalla a Roma, dal Teatro degli Arcimboldi di Milano al Teatro Antico di Taormina, e tante sono le sue altre collaborazioni anche con artisti del calibro di Venditti, Renato Zero e Ligabue.

Dal 2018 è anche vocalist di Amii Stewart, e prima ancora di aver partecipato al Festival della Canzone Italiana di New York, nel 2013, ha eseguito concerti in Canada (teatri e locali del posto), a Chicago, a Toronto, nelle Cascate del Niagara, a Detroit e a Los Angeles. Ha duettato con Marco Masini e Paolo Vallesi, intervenuti a un suo concerto di Firenze e nel 2008 ha partecipato alle selezioni di 'X-Factor' con Morgan classificandosi tra i primi 10 finalisti scelti proprio da lui.

È stata anche vocalist per Roy Paci e i Negrita nelle tournée in Sicilia. Con la musica nel cuore unisce la sua terra di Sicilia alla Capitale, da dove, di certo, spiccherà presto il volo per nuove avventure artistiche.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI