NUOVI SPAZI

HomeNewsCulturaNuovi spazi

La lunga estate di Averna Spazio Open non si ferma: tutti gli eventi ai Cantieri alla Zisa

L'ex Spazio Incolto, restituito alla città da Averna, è oggi una piazza giardino dedicata agli eventi e diventata una delle location più apprezzate dai siciliani

Balarm
La redazione
  • 11 settembre 2023

"Averna Spazio Open" ai Cantieri Culturali alla Zisa

Incontri, dibattiti, concerti e festival.

La lunga estate dell'Averna Spazio Open non si ferma e propone ancora fino a tutto il mese di settembre un ricco calendario di eventi e appuntamenti con cui lo spazio dei Cantieri culturali alla Zisa è pronto ad accogliere e far divertire il suo pubblico.

Averna Spazio Open è oggi una piazza giardino, con tanto di relax e bar all'aperto, divenuta nel corso dell'ultimo anno una delle location per eventi e concerti più apprezzate dai siciliani.

«In soli 4 mesi di programmazione culturale abbiamo ospitato - spiegano gli organizzatori - festival musicali, rassegne teatrali, contest per artisti emergenti, momenti di approfondimento tematici sull’imprenditoria culturale, attività organizzate con l’Amministrazione Comunale».

Un palinsesto ricco di appuntamenti che si aggiunge a quanto già accaduto all'Averna Spazio Open a partire dalla primavera.

Dal 20 aprile al 31 luglio Averna Spazio Open ha ospitato infatti ben 33 giornate di eventi accogliendo un totale di 17.990 persone che hanno partecipato alle varie iniziative.
Adv
Tutto è iniziato con "La Malafesta" - l'evento prodotto da Averna e pensato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina de La Rappresentante di Lista che ha portato sul grande palcoscenico musica e arte, spettacolo ed emozioni.

E ora si continua con tanti appuntamenti da non perdere.

Si ricomincia quindi il 6, l'8 e l'11 settembre con Sponde Sonore, rassegna di musica e teatro. E a concludere dal 20 al 30 settembre con il Mercurio Fest, Il festival multidisciplinare palermitano diretto dagli artisti stessi.

Tra gli appuntamenti in programma anche due nuovi incontri con gli Averna Open Talk, la rassegna ideata dai cittadini per la città grazie alla "Call for Ideas" lanciata da Averna nel 2022.

Dopo lo Stato dell'Arte, Il Palindromo, Indigo e 800A records, saranno protagonisti del format Terredamare e U Game, con un appuntamento dedicato al un nuovo modo di vivere gli spazi urbani e in particolare Palermo.

Gli altri protagonisti sono gli organizzatori del Radicepura Garden Festival, festival internazionale del paesaggio che ogni due anni ospita a Giarre giovani progettisti provenienti da tutto il mondo; un'occasione per discutere di rigenerazione e ambiente sorseggiando un Averna Sicilian Mule.

Chiude il programma, nel mese di ottobre, un ultimo speech tenuto da Just Maria e Ruggero Di Maggio su cinema e produzioni audovisive.

Per saperne di più e restare aggiornati su tutti gli eventi in programma sul sito web di Averna Spazio Open.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI