SPORT

HomeNewsAttualitàSport

La "Maratona di Palermo", duemila atleti corrono nel cuore della città: il percorso

Un ritorno al passato per il percorso sviluppato su due giri identici, che toccheranno il cuore della città e il parco della Favorita. E novità di quest'anno: le staffette

Balarm
La redazione
  • 15 novembre 2022

Maratona di Palermo 2021 (foto Scatti& Friends)

Circa duemila atleti ai nastri di partenza (le iscrizioni sono ancora aperte) per la 27esima edizione della Maratona di Palermo che rinnova il suo appuntamento in città domenica 20 novembre, a partire dalle 8.30.

Dopo l’edizione della ripartenza dello scorso anno, quest’anno si attendevano numeri da record, che puntualmente sono arrivati. E poi, novità di quest’anno, le staffette: in tutto, 30, ognuna composta da quattro podisti che si divideranno equamente i 42,195 km.

Trenta le nazioni rappresentate: a Palermo arriveranno podisti da Gran Bretagna, Belgio, Francia, Lituania, Usa, Spagna, Serbia, Polonia, Ucraina, Ungheria, Danimarca, Svizzera, Svezia, Romania, Malta, Norvegia, Israele, Olanda, Argentina, Libano, Australia, Kenya, Marocco, solo per citare le più rappresentate.

Cinquecento gli atleti che correranno la distanza regina, con un trend in crescita anno dopo anno.

Lo start verrà dato alle ore 8.30 da piazza Ruggero Settimo, dove è previsto anche l’arrivo.
Adv
Un ritorno al recente passato per il percorso sviluppato su due giri identici, che toccheranno il cuore della città e il parco della Favorita: correndo tra storia e arte, la Maratona di Palermo si affaccerà sul Teatro Massimo, la Palazzina Cinese, villa Niscemi, Palazzo dei Normanni, Quattro Canti, San Domenico, la Cattedrale, un tour che racconta delle bellezze di una Palermo che il mondo ci invidia.

Sia al maschile che al femminile il parterre è targato Kenia. Tra gli uomini ci saranno il vincente e il piazzato della scorsa edizione della Maratona di Palermo, rispettivamente Kiptoo Fredrick Kipkosgei e Kiura Denis Mugendi.

IL PERCORSO
Piazza Ruggero Settimo- viale della Libertà -piazza Vittorio Veneto – via dell’Artigliere – viale Diana (ingresso Parco della Favorita)-viale Diana (direzione Mondello) – via Margherita di Savoia- (giro di boa 100 metri prima dell’ incrocio con via Mater Dolorosa) via Margherita di Savoia- viale Ercole-Palazzina Cinese-Cortile Niscemi-viale Niscemi- viale Ercole-viale Diana-via dell’Artigliere-piazza Vittorio Veneto- viale della Libertà- Piazza Ruggero Settimo – via Ruggero Settimo-via Cavour-via Roma-corso Vittotio Emanuele-piazza Villena-Porta Nuova – corso Calatafimi – piazza Indipendenza – ingresso Palazzo Reale (passaggio Interno ARS) - piazza del Parlamento – corso Vittorio Emanuele – piazza Villena (Quattro Canti) – via Maqueda – via Trieste – via Roma – via Cavour-via Ruggero Settimo-via E amari-via Isidoro la Lumia (Teatro Politeama)- via Filippo Turati – piazza Ruggero Settimo – Arrivo 21.097 Km.

Percorso da ripetere due volte per completare la maratona.

Zona cambio Staffette - 1°/3° cambio Piazzale dei Matrimoni (parco della Favorita viale Ercole) - 2° cambio via Libertà Giardino Inglese.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI