DOVE MANGIARE

HomeNewsFood & WineDove mangiare

La Tonnara Bordonaro riapre e cambia veste: la nuova vita di un luogo simbolo di Palermo

Dopo un lungo periodo di inattività, la Tonnara di Vergine Maria rinasce come luogo d'eccellenza per il buon cibo e per il divertimento palermitano. Ecco come diventa

Anna Sampino
Giornalista
  • 5 luglio 2022

La Tonnara Bordonaro

Sorseggiare un aperitivo o gustare un ottimo sushi lasciandosi incantare dalla meraviglia del mare al tramonto, in un luogo magico che racchiude in se storia, folclore e cultura. Posti che solo a Palermo... È la Tonnara Bordonaro, che da martedì 12 luglio riapre con una formula tutta nuova.

Dopo un lungo periodo di inattività, la Tonnara di Vergine Maria - altro nome con cui è conosciuta - rinasce come luogo d'eccellenza della movida palermitana. Quella che fino ad alcuni anni fa era meta estiva dei "discotecari" palermitani, dal 12 luglio è pronta a tornare con una veste completamente rinnovata.

La nuova gestione è del Gruppo Zaharaziz - lo stesso che gestisce altre due tonnare, la Tonnara Florio all'Arenella e la Tonnara dell'Orsa a Cinisi - che, dopo un importante progetto di restauro, l'ha trasformata in una location incantevole con un lounge bar, un ristorante di sushi e una Steakhouse.

Nell'atrio della struttura, tutti i giorni, a partire dalle 18.30, si verrà accolti nell'elegante area lounge bar, dove sarà possibile sorseggiare dei buoni aperitivi. Ampia la scelta di cocktail, sapientemente preparati da barman professionisti. Il tutto accompagnato, di volta in volta, da musica live di qualità e la vista mozzafiato del mare al tramonto.
Adv
Chi decide di fermarsi anche a cena potrà gustare gli ottimi piatti, sia di carne che di pesce, preparati dai rinomati chef di Zaharaziz.

Nel sushi bar si trovano i vari tipi di sushi e sashimi, che sapranno conquistare gli appassionati del piatto giapponese e non solo. Oltre al sushi, si potranno ordinare anche varie cruditè e tartare di pesce, finger food e anche il più tradizionale pescato di giornata alla griglia.

Ancora, chi preferisce la carne, troverà nella steakhouse una ampia scelta di pregiate carni internazionali. Grande attenzione è posta ai metodi di cottura particolari richiesti da ciascun tipo di carne.

Insomma, un menu capace di soddisfare anche i palati più esigenti.

Una riapertura, quella della Tonnara Bordonaro, che è certamente un evento per i palermitani che da sempre sono legati a questo luogo storico, simbolo di un'intera borgata, quella di Vergine Maria, che deve la sua esistenza proprio a questa struttura che fino agli anni Cinquanta del secolo scorso era dedita alla cattura dei tonni e alla loro conservazione. Per un breve periodo, durante le riprese del "Gattopardo" nella tonnara vennero anche ospitati il regista Luchino Visconti e parte della troupe.

Negli anni a seguire al suo interno sono stati organizzati anche diversi eventi mondani. Insomma, la struttura è una vera e propria istituzione per la città. A ridarle splendore è oggi il gruppo Zarhaziz trasformandola in location per trascorrere momenti di relax o organizzare eventi.

La Tonnara Bordonaro da martedì 12 luglio, è aperta tutti i giorni a partire dalle 18.30 e sino a tarda sera. Per essere aggiornati su tutti gli eventi si può consultare la pagina Facebook della tonnara.

È consigliata la prenotazione attraverso il sito o al numero 340 8566996 o 366 5927389.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI