FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

A Palermo la "Settimana Vegetariana Mondiale"

La Settimana Vegetariana Mondiale, che si celebrerà in tutto il mondo nel mese di ottobre, coincide a Palermo con un ciclo di eventi a ingresso libero

  • 3 ottobre 2011

Aperitivi di specialità vegan, proiezioni di film, presentazioni di racconti e dibattiti. Al via a Palermo la Settimana Vegetariana Mondiale, come ogni anno celebrata ad ottobre. Si tratta di una serie di cinque incontri ospitati in più location da martedì 4 a mercoledì 12 ottobre, con ingresso libero. Martedì 4 ottobre alle 17.30 presso il Salone Valdese (via dello Spezio 43) l’incontro dal titolo “Intelligenza ed emozioni: un viaggio alla scoperta degli animali” aprirà la manifestazione.

Il programma prevede un arricchimento culturale con la presentazione del racconto “Ruggero coniglio coraggioso" di Chiara Taormina, mercoledì 5 ottobre alle 18 al Kursaal Kalhesa in Foro Umberto Primo. Durante ogni appuntamento ci saranno giornalisti, scrittori e medici che medieranno il dibattito e spiegheranno le motivazioni di una scelta apparentemente radicale, come quella di eliminare dalla propria alimentazione carne, pesce e qualunque derivato. Oggi sono sempre di più i sostenitori della dieta vegetariana. Non solo il rispetto degli animali come esseri viventi, ma anche ragioni di carattere medico: a parere del dottor Francesco Oliviero, che interverrà in un talk venerdì 7 ottobre alle 18 presso l’associazione Omega Stargate in via Florestano Pepe, una corretta alimentazione a base di verdure, fibre e vegetali può aiutare a vivere meglio e a prevenire malattie importanti come il cancro.

Adv
Nel corso della manifestazione non verrà tralasciato un aspetto di forte impatto sociale negli ultimi decenni come quello ecologico: lunedì 10 ottobre alle 18, al Salone Valdese di via dello Spezio 43, si spiegherà come la riduzione progressiva del consumo di carne potrà preservare il pianeta dall’inquinamento, la deforestazione e l’effetto serra. Inoltre l’organizzazione della settimana vegetariana mondiale ha voluto dare un esempio concreto sull’ecosostenibilità realizzando tutto il materiale necessario alla manifestazione, come brochure e locandine pubblicitarie, interamente con carta riciclata. Mercoledì 12 ottobre al Circolo Arci Malaussène, piazzetta di Resuttano, a seguire dell'aperitivo vegan, alle ore 21, la proiezione del film "Il pianeta verde" di Coline Serreau, che concluderà la manifestazione.

In ogni incontro gli organizzatori proporranno al pubblico varietà di aperitivi e buffet per far conoscere meglio i piatti tipici della cucina vegetariana (per il programma completo è possibile consultare il nostro calendario). Per maggiori informazioni è possibile anche scrivere alla mail info@palermovegetariana.it o telefonare al numero 349.5501231.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI