MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Anteprima del CMS: Rachel Grimes ai Candelai

Dall’iniziativa di nove associazioni nasce un organismo di promozione e produzione musicale per la Sicilia: l'anteprima della Stagione con Rachel Grimes

  • 1 dicembre 2011

Dall’iniziativa di nove associazioni che operano in quattro diverse province dell’isola, che hanno deciso di unirsi per salvaguardare dalla cattiva politica il sistema musicale siciliano, nasce un nuovo organismo di promozione e produzione musicale: stiamo parlando del Circuito Musicale Siciliano (CMS). Le associazioni sono diverse per dimensione, storia e tipologia ma sono accomunate dalla voglia di ricerca della qualità e di un rinnovato rapporto col pubblico.

Il primo segnale di questa iniziativa è l’avvio di questa prima stagione comune a Palermo, che vedrà una programmazione varia ed articolata. Al Teatro Dante infatti si susseguiranno nomi come Peppe Servillo, Sergrj Krilov, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, alias Musica Nuda, e tanti altri. È possibile abbonarsi al costo di 80 euro (prezzo intero al pacchetto di nove concerti) e di 70 euro (ridotto al pacchetto di nove concerti). La vendita degli abbonamenti si svolgerà presso l'Auditorium teatro Dante tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. Il primo appuntamento d’eccezione per presentare la Stagione è il concerto di Rachel Grimes, per quattro appuntamenti in varie città della Sicilia, tutti alle 21.15.

Adv
Si parte venerdì 2 dicembre con la tappa di Catania, allo Zo, Centro di Culture Contemporanee; si prosegue con il concerto di sabato 3 dicembre all’ITI Mottura di Caltanissetta; mentre domenica 4 dicembre la pianista sarà presso I Candelai a Palermo. A chiudere questo primo ciclo di concerti, l’appuntamento è a Vittoria, martedì 6 dicembre presso il Teatro Comunale. Presentati dall’Associazione Musicale Etnea e dall’Associazione Kandiskij in collaborazione con Indigena, i concerti di Catania e Palermo offriranno in prima mondiale due brani per Orchestra da camera: Transverse Plane, e la colonna sonora del film Marion Country 1939, che sarà proiettato insieme a Our Day, uno spaccato di vita quotidiana in 16 mm. Il concerto includerà inoltre diversi brani per pianoforte e trio d’archi, e per piano solo.

Rachel si esibirà anche in due recital in solo per l’Associazione Musicale Etnea in collaborazione con Musicarte e per gli Amici della Musica di Vittoria “R. Lucchesi” in un tour organizzato sotto l’egida del neonato Circuito Musicale Siciliano. Rachel Grimes si è esibita negli Stati Uniti e in Europa come solista e con il suo gruppo da camera, i Rachel’s. Il suo album per piano solista, Book Of Leaves, è stato premiato dal New York Times, dalla BBC, dalla rivista The Wire e da Pitchfork. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero www.circuitomusicalesiciliano.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI