FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Arriva anche a Palermo "l'aperitivo che rinforza"

Sfiziosi patè accompagnati da crostini caserecci, spiedini di frutta e marmellate piccanti: è l'aperitivo proposto da Coldiretti ai locali dell'isola

  • 12 agosto 2011

Arriva a Palermo l’aperitivo salutista a chilometro zero: l’happy hour sposa la genuinità e dice addio a grassi saturi di patatine, arachidi, tartine e salatini. I locali palermitani offrono il nuovo "aperitivo che rinforza” lanciato da Coldiretti nell'ambito di “Oscar Green 2011”, la rassegna che premia i giovani agricoltori siciliani. Prodotti controllati e sempre freschi che sappiano essere promotori del territorio d’origine e che incentivino il consumo dell’enorme gamma di cibi di qualità che la Sicilia è capace di offrire: si va dai crostini di pane di grano duro siciliano cotto a legna da assaporare con i paté di zucca o di finocchio selvatico, agli spiedini di frutta che articolano melone bianco del trapanese, anguria etnea e pere coscia.

Per i gourmet più raffinati, ecco le marmellate dal retrogusto piccante da abbinare ad un aperitivo a base di vino bianco catarratto arricchito da una composta di polpose pesche di Bivona (Agrigento) o di Leonforte (Enna). Sono tre le città pilota dalle quali parte l’iniziativa destinata a diffondersi in tutta l’sola: ogni settimana a Palermo, a Ragusa e a Catania sarà servito il nuovo aperitivo che punta a far consumare frutta e verdura anche nelle ore conviviali secondo i canoni delle migliori diete salutari. A Palermo, la Fipe (Federazione italiana pubblici commerci) che ha subito sposato l’idea proposta dalla Coldiretti, ha già individuando tre bar del centro dove verrà offerto questo nuovo tipo di aperitivo tutto a base di prodotti sani, buoni e del territorio.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI