LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Beatrice Manca: la sua vita nel libro di Mario Torcivia

Un volume che rivela la figura di una donna sarda, Gavina Beatrice Manca, della sua vita religiosa, del suo legame con Palermo: "Francescana bonariana" di Mario Torcivia

Balarm
La redazione
  • 28 novembre 2016

Un volume che costituisce il primo studio storico-critico sulla vicenda biografica di una donna sarda Gavina Beatrice Manca, il cui ricordo è vivo tra quanti l'hanno conosciuta: a raccontare la sua vita religiosa e i suoi legami con Palermo, è Mario Torcivia, prete della Chiesa palermitana e professore di teologia, nel suo nuovo libro "Francescana e Bonariana" edito da Rubbettino.

Sono tante le istituzioni e le persone la cui vita si è intrecciata a quella di Gavina Beatrice Manca nata a Ozieri nel 1910 e scomparsa a Palermo nell'anno 1979: iIl Sant'Uffizio, la Santa Congregazione dei Religiosi, il cardinale Ernesto Ruffini, arcivescovo di Palermo, monsignore Giuseppe Petralia, futuro vescovo di Agrigento.

E ancora i Cappuccini, i Frati Minori, le Francescane Missionarie d'Egitto, i salesiani Dante Forno e Gino Corallo, pedagogista di fama internazionale, le sorelle Corallo, Figlie di Maria Ausiliatrice, il domenicano Roberto Stomeo, penitenziere della basilica romana di Santa Maria Maggiore.

Mario Torcivia compie nel suo libro un excursus della vita della donna, con lettere, dialoghi, vicende, persone. Una donna che dopo alcuni anni di vita religiosa, ha fondato a Palermo l'Istituto Nostra Signora di Bonaria per l'educazione dei fanciulli.

Il libro "Francescana e bonariana", di 264 pagine, è in vendita in tutte le librerie di Palermo e provincia al costo di 15 euro. È possibile acquistare il volume anche tramite il sito di Rubbettino Editore al prezzo scontato di 12,75 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI