CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Cinema, musica e arte: in scena lo "Sciacca Film Fest"

Una nona edizione fra arte, cinematografia e creatività: torna dal 17 al 28 agosto lo "Sciacca Film Fest", con appuntamenti di spicco, mostre, workshop e grandi ospiti

Balarm
La redazione
  • 17 agosto 2016

Cortometraggi, film e non solo. Lo "Sciacca Film Fest" torna fra cinema, arte, mostre e multimedialità per dodici giorni di intrattenimento e approfondimento: appuntamento a Sciacca da mercoledì 17 a domenica 28 agosto, all'interno del Multisala Badia Grande (piazza Gerardo Noceto 67). Il costo del ticket d'ingresso è di 6 euro.

Una nona edizione fitta (visualizza il programma) che presenta una nuova formula: la prima parte del festival sarà infatti dedicata alla formazione, a partire dalla Bill Summer School che dal 17 al 20 agosto alle ore 17 tratterà i temi della comunicazione globale.

La seconda parte del festival sarà invece dedicata al concorso: cinque lungometraggi, sedici cortometraggi e quattordici documentari gareggeranno e verranno proiettati a partire da martedì 23 agosto, con la consueta divisione in blocchi.

Sono previsti diversi graditi ritorni il contest "Instant Movie", che racconterà Sciacca con un corto girato in sole 72 ore, e gli incontri con gli autori con nomi di spicco fra cui Giuseppe Di Bernardo, Roberto Andò, Raimondo Crociani e Maria Sole Tognazzi, cui è dedicata una retrospettiva venerdì 26 agosto, alle ore 21.

Adv
E ancora si farà focus sui libri con la sezione "Letterando in Fest", che come di consueto prevede presentazioni di testi, incontri con gli autori e focus su alcuni libri strettamente connessi alle tematiche attuali. Spazio, quest'anno, anche alla musica classica, con la rassegna "Sciacca Classic Fest", realizzata in collaborazione con il Conservatorio di Trapani.

Il festival comprende anche un omaggio a Ettore Scola, con mostre, proiezioni e una chiacchierata, giovedì 18 agosto, con lo stesso regista, Pif, Paola e Silvia Scola. Per lo Spazio Arena sarà presente anche una sezione dedicata ai grandi film americani - "The Americans" - italiani - "The Italians" - e in lingua originale con film provenienti dal mondo arabo.

Riflettori accesi anche sul indipendente italiano, con quattro nuove produzioni presentate da Gianluca Arcopinto, al cinema 3D e al cinema horror. Dodici giorni densi, dunque, che non risparmieranno ai visitatori alcun tipo di emozione.

Quelli da noi riportati sono solo alcuni degli appuntamenti previsti: per maggiori informazioni è possibile consultare il programma dello "Sciacca Film Fest".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI