CULTURA

HomeNewsCultura

"Coppa degli Assi": a Palermo tra musica e cavalli

Si svolgerà al campo ostacoli della Favorita di Palermo la 32° edizione dell'evento equestre, con tanti eventi collaterali come il concerto di Ivo Pogorelich

  • 25 giugno 2011

Non solo ippica, ma anche musica classica e tanto altro: stiamo parlando della 32°edizione della Coppa degli Assi. L'evento equestre (ad ingresso gratuito), organizzato dall'Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia, avrà inizio venerdì 1 luglio e si concluderà domenica 3 luglio, al campo ostacoli della Favorita di Palermo. Venerdì 1 luglio inaugurerà l'evento il pianista di fama mondiale Ivo Pogorelich, che dalle ore 21, si esibirà all'interno del Chiostro del complesso monumentale della Galleria d'Arte Moderna.

Il concerto palermitano sarà per l’artista un’occasione unica per mettere insieme le arti sonore a quelle visive: si svolgerà infatti nella suggestiva cornice del Chiostro di Sant'Anna, sede della Galleria d’arte moderna di Palermo, per l’occasione aprirà le porte del museo anche di sera. In questo concerto Pogorelich renderà omaggio a F. Liszt nel bicentenario con una delle opere monumentali del grande compositore, la Sonata per pianoforte in si minore. Chopiniano da sempre, il pianista è capace di trasmettere forti emozioni con pezzi quali Notturno n.1 in do minore op. 48 e la Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35. (Le prevendite dei biglietti si possono acquistare presso il circuito Boxoffice Sicilia; i biglietti hanno un costo di 18.50 per la plate e di 15 euro balconata a cui vanno aggiunti i diritti di prevendita; per ulteriori informazioni chiamare il numero 091.6260177).
Adv
Sotto il profilo agonistico, gli atleti si destreggeranno in diverse specialità: a tempo, mista, a barragge consescutivi, a fasi consecutive, difficoltà con poker e Gran Premio. Per le sedici prove in programma è previsto un montepremi complessivo di 154.000 euro, e per tre di quelle i diversi binomi (cavaliere/cavallo) potranno concorrere per ottenere punti qualificanti per scalare la Fei Rolex Ranking, la classifica mondiale stilata dalla Federazione Equestre Internazionale. Belgio, Gran Bretagna, Colombia, Egitto, Repubblica del Sud Africa, Olanda, Turchia e naturalmente Italia, i paesi rappresentati dai cavalieri, tra cui Natale Chiaudani (Asso di Palermo nel 2005 e nel 2006) e Juan Carlos Garcia, medaglia d'argento agli ultimi campionati europei sia nella disciplina del salto ostacoli che nel completo.

Ma la Coppa degli Assi non è solo sport. A Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola), da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio, si avvicenderanno quattro band palermitane per intrattenere il pubblico durante il "Coppa degli Assi Village", fra mostre permanenti, spettacoli teatrali e musicali, cabaret, convegni e approfondimenti sul tema della legalità e del riscatto della Sicilia. Si comincia giovedì 30 giugno con la Meteore Show band e le loro cover anni '80 e '90; a seguire, venerdì 1 luglio, toccherà ai Passpartù con il repertorio che spazia fra la brit-pop e la dance; sabato 2 luglio si esibirà Anna Bonomolo, che proporrà brani blues, folk e jazz. Chiuderà il village il Giuseppe Mazzamuto Group, domenica 3 luglio, che darà un saggio della sua formazione che va dalla classica, al jazz, passando per musica etnica e latino-americana.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI