FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

"Culinary Team": una sfida tra gusti e fornelli

Balarm
La redazione
  • 13 aprile 2011

Sfida fra gusti e fornelli all'Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "Pietro Piazza” (corso dei Mille 181, Palermo) dove il Culinary Team Palermo presenterà due giorni di esposizioni, laboratori culinari e competizioni tra i migliori chef, cuochi e pasticceri di Palermo e provincia. La buona cucina si metterà in gioco giovedì 14 e venerdì 15 aprile nei locali dell'Istituto con l'intento di rinnovare la squadra Senior, Junior e del settore Decoratori già vincitrice dell'XI edizione di “Internazionali d’Italia” mostrando anche altre due competizioni, riservate agli chef emergenti, in cui anche gli alunni degli istituti alberghieri della città potranno partecipare.

A valutare tutti i piatti dei concorrenti sarà una giuria di esperti del settore e giornalisti del mondo enogastronomico: ospite d’onore il maestro di cucina Fabio Tacchella, cuoco e consulente gastronomico ma anche scultore, inventore e scrittore, che giovedì 14 dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, e venerdì 15 dalle ore 10 alle ore 12,30, terrà un corso di formazione per i docenti e allievi dal titolo “La tecnologia e l’innovazione a servizio del prodotto di territorio”. In occasione di questa vera e propria festa dei sapori e della cultura, saranno organizzati una serie di laboratori di cucina.

Adv
Le dimostrazioni, che si susseguiranno una dopo l’altra, inizieranno alle ore 12.30 di venerdì con gli Chef Giuseppe e Carlo D’Amato che terranno una lezione dedicata ai Finger Food. Dalle ore 14.30 si passerà dal salato al dolce con la lezione-dimostrazione del Pastry Chef Giuseppe Guadalupo dal titolo “Il cioccolato”, infine dalle ore 16.30 alle ore 18.30 spazio alla cucina artistica con “Le sculture di ortaggi” dello Chef Nico Scalora. Alla fine di questo importante incontro il Culinary Team Palermo cucinerà per gli ospiti invitati il prossimo menù che il team realizzerà in occasione delle competizioni nazionali ed internazionali previste per l’anno in corso. Durante la cena si svolgeranno le premiazioni del concorso degli allievi degli Istituti e scuole alberghiere di Palermo e Provincia. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Piera Zagone al numero 347.4894235.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI