TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Danza, gemellaggio Italia-Francia

Balarm
La redazione
  • 21 giugno 2006

Un gemellaggio in nome della danza è quello che porterà il centro coreografico L'espace di Palermo a Parigi per uno scambio di stage ed un ciclo di conferenze ul Centro nazionale della Danza francese. L'importante struttura nazionale francese, organo del Ministero della Cultura e della Comunicazione transalpina, leader nella promozione e nello studio della danza a livello internazionale, ospiterà sette allievi siciliani per uno stage intensivo, come premessa a un ciclo di incontri con personalità del
mondo della cultura francesi, che vedranno Palermo come il centro di una rete di relazioni istituzionali, per poter approfondire il ruolo della cultura nella formazione di un'identità condivisa europea e mediterranea.

Gli appuntamenti del calendario parigino, tra performance e lezioni aperte per i giovani palermitani, si svolgeranno dal 28 giugno al 6 luglio. La collaborazione con il CND, e con i Conservatori regionali superiori di Francia, assieme all'assessorato allo Spettacolo e al Turismo della Provincia di Palermo, permetteranno di creare degli scambi di manifestazioni per il 2007. «Dopo la convenzione con il conservatorio "V. Bellini" di Palermo e con l'ERSU dell'Università di Palermo - recita una nota dell'Espace - questo viaggio è un passaggio importante nello sviluppo pedagogico della scena della danza palermitana al livello internazionale».
red.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI