FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Degustare è: corso per assaggiatori di vino

Nove lezioni di vino, degustazioni e visite per una vera esperienza sensoriale: sono aperte le iscrizioni per la XVI° edizione del corso di SpazioSensoriale

Balarm
La redazione
  • 10 dicembre 2008

Per chi ama il vino ma ha poche conoscenza enologiche, per chi ama imparare sempre cose nuove, e soprattutto per chi ama divertirsi. È rivolto a tutte queste persone la sedicesima edizione del corso bandito da SpazioSensoriale, l’associazione culturale specializzata in Enoservizi che, con passione ed originalità, opera da anni a Palermo per promuovere il mondo enologico e vitivinicolo siciliano e nazionale.

Si chiama “Degustare è…” il corso base di primo livello per aspiranti assaggiatori di vino che partirà a gennaio 2009, e che si terrà al centro Cha in Velasquez 28. Il corso, divenuto ormai un cult di SpazioSensoriale, si svilupperà in 9 lezioni, ogni lunedì dalle 21 alle 23, più una visita didattica di fine corso in cantina.

Si partirà dagli elementi di fisiologia dei sensi, con prove di sensibilità gustativa e olfattiva, e man mano si scopriranno le tecniche di degustazione dei vini, si apprenderanno i concetti elementari di viticoltura e tutte le fasi del processo di vinificazione in rosso e in bianco. Poi, sempre durante il corso, si passerà all’esame dei vini spumanti, dei vini dolci e da meditazione (come i passiti, moscati, marsala, vendemmie tardive, etc.). Per concludere con una prova scritta e una di degustazione, oltre alla visita didattica presso uno stabilimento enologico siciliano.
Adv
«Siamo giunti quest’anno alle sedicesima edizione. Il corso infatti ha sin da subito avuto un notevole successo, e ci fa piacere notare come ci sia sempre più attenzione da parte del pubblico sul mondo del vino. È per questa ragione inoltre che ci stiamo preparando ad organizzare anche il secondo livello del corso, per approfondire ancora più il mondo enologico in compagnia dei nostri soci appassionati»: come fa sapere Attilio Farella, il presidente dell’associazione.

Il materiale in dotazione del corso comprenderà tutto il set da degustazioni, il materiale didattico, oltre ovviamente alle degustazioni di più di trenta vini che si faranno durante le lezioni. E infine rilascerà un attestato di partecipazione. Sono previsti un massimo di 30 partecipanti, per una quota di partecipazione di 170 euro, che per i soci sarà invece di 160, mentre per i gruppi di 140. La quota associativa è di 10 euro l’anno.

Per iscriversi è possibile contattare il lunedì, mercoledì o il venerdì pomeriggio, l’associazione SpazioSensoriale al numero 091.9760879, oppure recarsi in ufficio in via Messina 4. Per maggiori informazioni visitare sul web il sito www.spaziosensoriale.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI